La pandemia ha reso evidente le distorsioni temporali (accelerazione e sospen- sione) presenti a livello sociale e nella scuola. Nella contemporaneità digitaliz- zata la didattica a distanza (DaD) è emersa come soluzione emergenziale, tem- poranea e parziale, aprendo in maniera ancora più incisiva la questione del rapporto tra apprendimento e dispositivi tecnologici. Gli studi sui cambiamenti nei processi cognitivi (lettura e memoria su tutti) derivanti in parte dall’abitudine all’utilizzo persistente delle ICT, fanno emergere interrogativi sulla scuola del futuro. Che ruolo avrà la lettura profonda in un contesto iper-accelerato in cui la lettura si è frammentata? Come si potrà ricordare se il tempo per la memoria a lungo termine sarà sempre più eroso dai continui e volatili stimoli multimediali? Il contributo intende rispondere a queste domande, ampliando in chiave teoretica la proposta di Wolf sulla necessità della bi-alfabetizzazione (alfabetica e digitale) per l’apprendimento.

The pandemic has highlighted the temporal distortions (acceleration and suspension) in contemporary society and in schools. In the digitalized contemporaneity, distance teaching emerged as an emergency, temporary and partial solution. The problem of the relationship between learning and technological devices raises incisively. Studies on changes in cognitive processes (reading and memory) deriving in part from the habit of persistent use of ICT, raise questions about the school of the future. What role will deep reading play in a hyper-accelerated context (in which reading has been fragmen- ted)? How can we remember if the time for long-term memory will be increasingly ero- ded by the continuous and volatile multimedia stimuli? The contribution aims to answer these questions, expanding theoretically Wolf ’s proposal on the need for bi-lite- racy (alphabetic and digital) for learning.

Frammenti di lettura e di memoria: imparare nella scuola della contemporaneità digitalizzata / Bonafede, Paolo. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 1722-8395. - ELETTRONICO. - 2020, 21:3(2020), pp. 166-181. [10.7346/SE-032020-12]

Frammenti di lettura e di memoria: imparare nella scuola della contemporaneità digitalizzata

Bonafede, Paolo
2020-01-01

Abstract

La pandemia ha reso evidente le distorsioni temporali (accelerazione e sospen- sione) presenti a livello sociale e nella scuola. Nella contemporaneità digitaliz- zata la didattica a distanza (DaD) è emersa come soluzione emergenziale, tem- poranea e parziale, aprendo in maniera ancora più incisiva la questione del rapporto tra apprendimento e dispositivi tecnologici. Gli studi sui cambiamenti nei processi cognitivi (lettura e memoria su tutti) derivanti in parte dall’abitudine all’utilizzo persistente delle ICT, fanno emergere interrogativi sulla scuola del futuro. Che ruolo avrà la lettura profonda in un contesto iper-accelerato in cui la lettura si è frammentata? Come si potrà ricordare se il tempo per la memoria a lungo termine sarà sempre più eroso dai continui e volatili stimoli multimediali? Il contributo intende rispondere a queste domande, ampliando in chiave teoretica la proposta di Wolf sulla necessità della bi-alfabetizzazione (alfabetica e digitale) per l’apprendimento.
2020
3
Bonafede, Paolo
Frammenti di lettura e di memoria: imparare nella scuola della contemporaneità digitalizzata / Bonafede, Paolo. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 1722-8395. - ELETTRONICO. - 2020, 21:3(2020), pp. 166-181. [10.7346/SE-032020-12]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
13. Frammenti di lettura e memoria. Stud-Ed.pdf

accesso aperto

Descrizione: Versione pubblicata
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 210.2 kB
Formato Adobe PDF
210.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/285115
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact