Il nudge (spinta) è una tecnica per la costruzione di politiche volte a modificare il comportamento umano senza l’uso della coercizione né di incentivi econo- mici che mira a migliorare le scelte umane e rendere le persone più felici e più capaci di ottenere ciò che vogliono. le tecniche di nudging stanno riscuotendo un successo clamoroso in tutto il mondo, specialmente nella pubblica amministrazione ma anche all’interno delle aziende private. tuttavia, un così rapido aumento di popolarità deve far riflettere, soprattutto di fronte al fatto che i meccanismi psicologici che fanno (o non fanno) funzionare un nudge non sono sempre noti. a volte, un nudge non è nem- meno distinguibile da un semplice intervento di architettura d’interni o di design. il timore, espresso in questo articolo, è che il nudge sia solo una moda a cui molti si con- formano per sfruttarne la corrente ascensionale. Per verificare o contraddire questa tesi, passo in rassegna diversi nudge, esaminando i meccanismi psicologici che ne stanno alla base. la conclusione è che molti nudge danno effettivamente un contributo unico e ori- ginale alle scienze comportamentali, ma non tutti. si auspica che un maggior numero di studi sperimentali si rivolgano ad affrontare questo problema per chiarire quando un nudge è un nudge. il rischio è quello che il nudge venga travolto da una rapida discesa di popolarità e credibilità come accade quando passa una moda.

NUDGE: OPPORTUNITY OR TRANSITORY FASHION? Nudge is a technique for building policies aimed at modifying human behavior without coercion and without economic incentives that aims at improving human choices, making people happier and more capable of getting what they want. Nudging techniques are having a resounding success worldwide especially in the public administration but also within private companies. However, such a rapid increase in popularity must make us think, especially in the face of the fact that the psychological mechanisms that make (or don't make) a nudge work are not always known. Sometimes, a nudge is not even distinguishable from a simple intervention of interior design. The fear expressed in this article is that nudge is just a trend that many join only to take advantage of its upward current. To verify or contradict this thesis, I review several nudges, examining the psychological mechanisms that underlie each one. The conclusion is that many nudges actually make a unique and original contribution to behavioral sciences, but not all of them. It is hoped that more experimental studies will address this issue to clarify when a nudge is a nudge. The risk is that the nudge will be overwhelmed by a rapid drop in popularity and credibility as happens when a trend passes.

Nudge: Opportunity or transitory fashion? / Savadori, Lucia. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - STAMPA. - 47:2(2020), pp. 355-376. [10.1421/97859]

Nudge: Opportunity or transitory fashion?

Savadori. Lucia
2020-01-01

Abstract

Il nudge (spinta) è una tecnica per la costruzione di politiche volte a modificare il comportamento umano senza l’uso della coercizione né di incentivi econo- mici che mira a migliorare le scelte umane e rendere le persone più felici e più capaci di ottenere ciò che vogliono. le tecniche di nudging stanno riscuotendo un successo clamoroso in tutto il mondo, specialmente nella pubblica amministrazione ma anche all’interno delle aziende private. tuttavia, un così rapido aumento di popolarità deve far riflettere, soprattutto di fronte al fatto che i meccanismi psicologici che fanno (o non fanno) funzionare un nudge non sono sempre noti. a volte, un nudge non è nem- meno distinguibile da un semplice intervento di architettura d’interni o di design. il timore, espresso in questo articolo, è che il nudge sia solo una moda a cui molti si con- formano per sfruttarne la corrente ascensionale. Per verificare o contraddire questa tesi, passo in rassegna diversi nudge, esaminando i meccanismi psicologici che ne stanno alla base. la conclusione è che molti nudge danno effettivamente un contributo unico e ori- ginale alle scienze comportamentali, ma non tutti. si auspica che un maggior numero di studi sperimentali si rivolgano ad affrontare questo problema per chiarire quando un nudge è un nudge. il rischio è quello che il nudge venga travolto da una rapida discesa di popolarità e credibilità come accade quando passa una moda.
2020
2
Savadori, Lucia
Nudge: Opportunity or transitory fashion? / Savadori, Lucia. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - STAMPA. - 47:2(2020), pp. 355-376. [10.1421/97859]
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