Partendo dal paradigma della crisi della pedagogia, s’intende eviden-ziare come il discorso pedagogico, nella sua accezione teoretica, man- tenga rigore epistemologico sulla base di una riflessività interna rispetto al fenomeno educativo. Lo sguardo immersivo risulta il più adeguato per l’attivazione dei compiti di ricerca della disciplina, individuati nel- l’analisi storico-critica e nella ricerca ontologico-fondativa. Su queste basi, vengono analizzati i contributi offerti da alcuni autori di indirizzi di filosofia dell’educazione di tradizione italiana, come il problemati- cismo, la fenomenologia e diverse linee d’ispirazione cristiana. La veri- fica degli assetti e dei riferimenti interni dei diversi orientamenti fa emergere la convergenza strutturale dei nodi speculativi della Kritik e del Grund, e li conferma come architravi della filosofia dell’educazione.
Starting from the paradigm of the crisis of education, we intend to highlight how the educational discourse, in its theoretical meaning, maintains epistemological rigor on the basis of an internal reflexivity with respect to the educational phenomenon. The immersive gaze is the most suitable for activating the research tasks of the discipline, which are the historical-critical analysis and the ontological-foundational re- search. On this basis, we analyse the contributions of some authors of Italian tradition guidelines of the philosophy of education (problem- aticism, phenomenology and various lines of Christian inspiration). The verification of the structures of these different orientations brings out the convergence of the speculative nodes of Kritik and Grund, con- firming them as architraves of the philosophy of education.
Kritik und Grund: indagine su alcune linee di filosofia dell’educazione italiana / Bonafede, Paolo. - In: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA. - ISSN 0032-9347. - STAMPA. - 2020, 66:1(2020), pp. 79-106. [10.14668/PdP_66104]
Kritik und Grund: indagine su alcune linee di filosofia dell’educazione italiana
Bonafede, Paolo
2020-01-01
Abstract
Partendo dal paradigma della crisi della pedagogia, s’intende eviden-ziare come il discorso pedagogico, nella sua accezione teoretica, man- tenga rigore epistemologico sulla base di una riflessività interna rispetto al fenomeno educativo. Lo sguardo immersivo risulta il più adeguato per l’attivazione dei compiti di ricerca della disciplina, individuati nel- l’analisi storico-critica e nella ricerca ontologico-fondativa. Su queste basi, vengono analizzati i contributi offerti da alcuni autori di indirizzi di filosofia dell’educazione di tradizione italiana, come il problemati- cismo, la fenomenologia e diverse linee d’ispirazione cristiana. La veri- fica degli assetti e dei riferimenti interni dei diversi orientamenti fa emergere la convergenza strutturale dei nodi speculativi della Kritik e del Grund, e li conferma come architravi della filosofia dell’educazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10.Kritik und grund.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Pubblicazione completa
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
281 kB
Formato
Adobe PDF
|
281 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione