Nell'ambito dell'Indagine Nazionale SISS "L'impatto della pandemia di Covid-19 sulle fragilità sociali", l'APSS di Trento ha condotto una serie di interviste al fine di comprenderne la valutazione in termini di gestione della crisi generata dal Covid-19, impatto operativo sui professionisti, reazione degli utenti. Sono emersi diversi aspetti critici che, opportunamente esaminati, potrebbero consentire di migliorare l'azione dell'azienda nei prossimi anni. In particolare, vi è stata una divergenza di opinioni tra il management e il livello operativo, la necessità di avvicinare pazienti e familiari, l'opportunità di valorizzare lo spirito di iniziativa e l'impegno dei professionisti sanitari, amministrativi e tecnici. Il Covid-19 ha lasciato un segno profondo sugli utenti e sugli operatori di servizi; l'APSS intende trasformare queste criticità in opportunità di innovazione nel prossimo futuro.

Utenza, Professionisti, Management: tre drivers per guidare l’azione e le prospettive future dell’APSS di Trento in epoca Covid / Simonelli, Ilaria; Nava, Enrico; Gabardi, Eugenio; Brolis, Renata; Guarnier, Annamaria; Bergamo, Rolando; Perino, Annamaria. - In: SALUTE E SOCIETÀ. - ISSN 1972-4845. - STAMPA. - 2021:2(2021), pp. 59-75.

Utenza, Professionisti, Management: tre drivers per guidare l’azione e le prospettive future dell’APSS di Trento in epoca Covid

Simonelli, Ilaria;Nava, Enrico;Perino, Annamaria
2021-01-01

Abstract

Nell'ambito dell'Indagine Nazionale SISS "L'impatto della pandemia di Covid-19 sulle fragilità sociali", l'APSS di Trento ha condotto una serie di interviste al fine di comprenderne la valutazione in termini di gestione della crisi generata dal Covid-19, impatto operativo sui professionisti, reazione degli utenti. Sono emersi diversi aspetti critici che, opportunamente esaminati, potrebbero consentire di migliorare l'azione dell'azienda nei prossimi anni. In particolare, vi è stata una divergenza di opinioni tra il management e il livello operativo, la necessità di avvicinare pazienti e familiari, l'opportunità di valorizzare lo spirito di iniziativa e l'impegno dei professionisti sanitari, amministrativi e tecnici. Il Covid-19 ha lasciato un segno profondo sugli utenti e sugli operatori di servizi; l'APSS intende trasformare queste criticità in opportunità di innovazione nel prossimo futuro.
2021
2
Simonelli, Ilaria; Nava, Enrico; Gabardi, Eugenio; Brolis, Renata; Guarnier, Annamaria; Bergamo, Rolando; Perino, Annamaria
Utenza, Professionisti, Management: tre drivers per guidare l’azione e le prospettive future dell’APSS di Trento in epoca Covid / Simonelli, Ilaria; Nava, Enrico; Gabardi, Eugenio; Brolis, Renata; Guarnier, Annamaria; Bergamo, Rolando; Perino, Annamaria. - In: SALUTE E SOCIETÀ. - ISSN 1972-4845. - STAMPA. - 2021:2(2021), pp. 59-75.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Utenza, professionisti, management.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo Utenza, professioni, management
Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 371.98 kB
Formato Adobe PDF
371.98 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/283065
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact