Le imprese senza scopo di lucro possono essere organizzazioni multi-stakeholder, in cui dipendenti, clienti, volontari, istituzioni pubbliche e finanziatori possono avere il potere formale o informale di influenzare la strategia aziendale. Questo documento si concentra sull'orientamento delle imprese non profit verso i clienti e ne indaga il ruolo nella formazione della struttura del capitale. Per prima cosa sviluppiamo un quadro teorico e deriviamo le condizioni in base alle quali la relazione tra leva finanziaria e orientamento al cliente - misurata da quanto le aziende non profit pesano l'utilità dei clienti rispetto ai guadagni - è positiva o prima negativa e poi positiva. Forniamo quindi un'analisi empirica delle cooperative sociali nel settore dell'assistenza sociale italiana e troviamo una relazione negativa tra leva e orientamento al cliente - proxy dal rapporto tra volontari e forza lavoro totale.

Nonprofit firms can be multi-stakeholder organizations, in which employees, clients, volunteers, public institutions, and funders can have formal or informal power to affect corporate strategy. This paper focuses on nonprofit firms' orientation toward clients and investigates its role in shaping capital structure. We first develop a theoretical framework and derive conditions under which the relationship between leverage and client orientation - measured by how much nonprofit firms weigh clients' utility relative to earnings - is either positive or first negative and then positive. We then provide an empirical analysis of social cooperatives in the Italian social care sector and find a negative relationship between leverage and client orientation - proxied by the ratio of voluntary workers to total workforce.

Strong Client Orientation, Little Leverage in Nonprofit Firms? / Fedele, Alessandro; Miniaci, Raffaele; Tortia, Ermanno Celeste. - In: SMALL BUSINESS ECONOMICS. - ISSN 0921-898X. - STAMPA. - 58:(2021), pp. 541-563. [10.1007/s11187-020-00438-5]

Strong Client Orientation, Little Leverage in Nonprofit Firms?

Tortia, Ermanno Celeste
2021-01-01

Abstract

Le imprese senza scopo di lucro possono essere organizzazioni multi-stakeholder, in cui dipendenti, clienti, volontari, istituzioni pubbliche e finanziatori possono avere il potere formale o informale di influenzare la strategia aziendale. Questo documento si concentra sull'orientamento delle imprese non profit verso i clienti e ne indaga il ruolo nella formazione della struttura del capitale. Per prima cosa sviluppiamo un quadro teorico e deriviamo le condizioni in base alle quali la relazione tra leva finanziaria e orientamento al cliente - misurata da quanto le aziende non profit pesano l'utilità dei clienti rispetto ai guadagni - è positiva o prima negativa e poi positiva. Forniamo quindi un'analisi empirica delle cooperative sociali nel settore dell'assistenza sociale italiana e troviamo una relazione negativa tra leva e orientamento al cliente - proxy dal rapporto tra volontari e forza lavoro totale.
2021
Fedele, Alessandro; Miniaci, Raffaele; Tortia, Ermanno Celeste
Strong Client Orientation, Little Leverage in Nonprofit Firms? / Fedele, Alessandro; Miniaci, Raffaele; Tortia, Ermanno Celeste. - In: SMALL BUSINESS ECONOMICS. - ISSN 0921-898X. - STAMPA. - 58:(2021), pp. 541-563. [10.1007/s11187-020-00438-5]
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