La capacità di esprimere adeguatamente le emozioni attraverso l’uso di strategie adattive di regolazione delle emozioni è cruciale per il sano sviluppo dei bambini. Secondo la teoria dell'attaccamento di Bowlby, la reattività e la regolazione emotiva dei bambini sono correlate ai loro stili di attaccamento. Il presente studio mira ad indagare se l'interazione tra la classificazione di attaccamento e l’espressione emotiva può predire i cambiamenti nella reattività fisiologica dei bambini durante un compito stressante. In un primo momento (T1), le rappresentazioni di attaccamento di N = 59 bambini in età scolare sono state misurate utilizzando la Child Attachment Interview. In un secondo momento (T2), i bambini hanno sostenuto un’impegnativa procedura di laboratorio standardizzata in cui dovevano cercare di risolvere una serie di puzzles risolvibili e irrisolvibili. I livelli di conduttanza cutanea (SCL), l'aritmia sinusale respiratoria (RSA) ed i livelli di cortisolo sono stati registrati come indici fisiologici durante l’intero compito. Le espressioni emotive facciali dei bambini (tristezza e vergogna) sono state codificate durante il quarto puzzle irrisolvibile. I risultati hanno evidenziato che l'espressione dell'emozione modera la relazione tra l'attaccamento evitante e le risposte fisiologiche: in alcuni compiti sono stati mostrati una RSA più bassa e dei SCL più alti; inoltre, l'interazione tra attaccamento ed espressione emotiva di ritiro era associata ad un aumento quasi significativo dei livelli di cortisolo durante l’intera esecuzione dei puzzles. I risultati rivelano che la presenza di attaccamento evitante modulata dall'espressione emotiva di ritiro induce uno stress fisiologico più elevato nei bambini. Comprendere i fattori che influenzano la reattività allo stress nei bambini è essenziale nello sviluppo di interventi che promuovano un adattamento funzionale in risposta al disagio.
L’interazione tra lo stile di attaccamento evitante e l’espressione di ritiro emotivo predice la reattività fisiologica dei bambini in risposta ad un compito stressante / Panzariello, Salvatore. - (2020 Nov 02), pp. 1-77.
Titolo: | L’interazione tra lo stile di attaccamento evitante e l’espressione di ritiro emotivo predice la reattività fisiologica dei bambini in risposta ad un compito stressante |
Anno di pubblicazione: | 2020-11-02 |
Ciclo: | XXXII |
Anno Accademico: | 2018-2019 |
Struttura: | Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive |
Corso di dottorato: | Psychological Sciences and Education |
Autori Unitn: | |
Relatore: | Esposito, Gianluca |
Tesi in cotutela: | no |
Lingua: | Italiano |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore M-PSI/08 - Psicologia Clinica Settore M-PSI/02 - Psicobiologia e Psicologia Fisiologica Settore M-PSI/04 - Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione |
Digital Object Identifier (DOI): | 10.15168/11572_278040 |
Appare nelle tipologie: | 08.1 Tesi di dottorato (Doctoral Thesis) |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Tesi dottorato_Salvatore Panzariello.pdf | Tesi completa | Tesi di dottorato (Doctoral Thesis) | Tutti i diritti riservati (All rights reserved) | Embargo: 01/11/2022 |