L’afasia è un disturbo del linguaggio conseguente a lesione cerebrale che colpisce le capacità linguistiche di soggetti adulti, rendendoli incapaci di utilizzare il linguaggio nelle normali interazioni quotidiane. Per recuperare le abilità necessarie a condurre una vita sociale e lavorativa il più possibile normale è essenziale procedere quanto prima ad un trattamento riabilitativo logopedico, che può essere considerato una forma di educazione di soggetti adulti nel contesto della riabilitazione neuropsicologica dei disturbi del linguaggio. Allo scopo di indagare la possibile influenza di fattori psicologici e motivazionali nel miglioramento della prestazione linguistica di soggetti afasici, a due piccoli gruppi composti ciascuno da tre soggetti afasici in fase cronica di malattia e tre parenti sani è stato proposto un breve corso/trattamento collettivo della durata di tre sedute di un’ora e mezzo ciascuna. Il corso è stato preceduto e seguito da una valutazione iniziale e finale volta a valutare le capacità di produzione spontanea e guidata. Oltre ai generali riscontri positivi emersi dalle dichiarazioni e dagli atteggiamenti dei pazienti e dei familiari che hanno partecipato al corso, nei soggetti afasici, diversamente dai parenti sani, è stato rilevato un miglioramento nei tempi di svolgimento di alcune prove della valutazione iniziale e finale. La breve durata dei trattamenti non consente di interpretare i risultati in termini di miglioramento delle abilità linguistiche, quanto piuttosto in termini di aumento della motivazione. Questa interpretazione è confermata dalla mancanza di analoghi miglioramenti nei parenti sani e incoraggia ad approfondire la ricerca di nuove metodologie, ambienti e strumenti per la riabilitazione dei soggetti afasici adulti volti a potenziare la modalità del lavoro di gruppo e il coinvolgimento dei familiari nella riabilitazione logopedica.

Riabilitazione dell’afasia negli adulti e formazione: i possibili vantaggi del trattamento di gruppo / Favilla, Maria Elena; Ferroni, Lucia; Rosi, Fabiana. - (2012), pp. 160-170.

Riabilitazione dell’afasia negli adulti e formazione: i possibili vantaggi del trattamento di gruppo

ROSI, Fabiana
2012-01-01

Abstract

L’afasia è un disturbo del linguaggio conseguente a lesione cerebrale che colpisce le capacità linguistiche di soggetti adulti, rendendoli incapaci di utilizzare il linguaggio nelle normali interazioni quotidiane. Per recuperare le abilità necessarie a condurre una vita sociale e lavorativa il più possibile normale è essenziale procedere quanto prima ad un trattamento riabilitativo logopedico, che può essere considerato una forma di educazione di soggetti adulti nel contesto della riabilitazione neuropsicologica dei disturbi del linguaggio. Allo scopo di indagare la possibile influenza di fattori psicologici e motivazionali nel miglioramento della prestazione linguistica di soggetti afasici, a due piccoli gruppi composti ciascuno da tre soggetti afasici in fase cronica di malattia e tre parenti sani è stato proposto un breve corso/trattamento collettivo della durata di tre sedute di un’ora e mezzo ciascuna. Il corso è stato preceduto e seguito da una valutazione iniziale e finale volta a valutare le capacità di produzione spontanea e guidata. Oltre ai generali riscontri positivi emersi dalle dichiarazioni e dagli atteggiamenti dei pazienti e dei familiari che hanno partecipato al corso, nei soggetti afasici, diversamente dai parenti sani, è stato rilevato un miglioramento nei tempi di svolgimento di alcune prove della valutazione iniziale e finale. La breve durata dei trattamenti non consente di interpretare i risultati in termini di miglioramento delle abilità linguistiche, quanto piuttosto in termini di aumento della motivazione. Questa interpretazione è confermata dalla mancanza di analoghi miglioramenti nei parenti sani e incoraggia ad approfondire la ricerca di nuove metodologie, ambienti e strumenti per la riabilitazione dei soggetti afasici adulti volti a potenziare la modalità del lavoro di gruppo e il coinvolgimento dei familiari nella riabilitazione logopedica.
2012
Una società a misura di apprendimento. Educazione Permanente tra teoria e pratiche.
Milano
FRANCO ANGELI
9788856849158
Favilla, Maria Elena; Ferroni, Lucia; Rosi, Fabiana
Riabilitazione dell’afasia negli adulti e formazione: i possibili vantaggi del trattamento di gruppo / Favilla, Maria Elena; Ferroni, Lucia; Rosi, Fabiana. - (2012), pp. 160-170.
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