L’integrazione tra linguistica teorica, glottodidattica e prassi didattica nella formazione degli insegnanti è una carta vincente per offrire percorsi che portino i docenti ad operare in modo consapevole ed autonomo nella scuola. Com’è noto, da un lato, non esiste scienza applicata senza una solida base teorica alle spalle, dall’altro, dall’applicazione dei modelli teorici emergono spunti di nuova riflessione teorica. L’integrazione tra questi due livelli è tanto più necessaria quando si affrontano temi meno tradizionali, come i correlati linguistici funzionali del parlato e dello scritto. Per questo motivo nel progetto di educazione linguistica Modokit si è posta l’esigenza di formulare nuovi costrutti teorici, aprendo prospettive di ricerca inattese su fenomeni linguistici nuovi e tradizionali, quali per esempio la deissi dimostrativa, la frase e le strategie sinonimiche per costruire la referenza.

La linguistica nella formazione degli insegnanti fra teoria e prassi / Voghera, Maria; Rosi, Fabiana; Sammarco, Carmela. - (2020), pp. 277-293.

La linguistica nella formazione degli insegnanti fra teoria e prassi

Rosi Fabiana;
2020-01-01

Abstract

L’integrazione tra linguistica teorica, glottodidattica e prassi didattica nella formazione degli insegnanti è una carta vincente per offrire percorsi che portino i docenti ad operare in modo consapevole ed autonomo nella scuola. Com’è noto, da un lato, non esiste scienza applicata senza una solida base teorica alle spalle, dall’altro, dall’applicazione dei modelli teorici emergono spunti di nuova riflessione teorica. L’integrazione tra questi due livelli è tanto più necessaria quando si affrontano temi meno tradizionali, come i correlati linguistici funzionali del parlato e dello scritto. Per questo motivo nel progetto di educazione linguistica Modokit si è posta l’esigenza di formulare nuovi costrutti teorici, aprendo prospettive di ricerca inattese su fenomeni linguistici nuovi e tradizionali, quali per esempio la deissi dimostrativa, la frase e le strategie sinonimiche per costruire la referenza.
2020
Insegnare Linguistica: basi epistemologiche, metodi, applicazioni
Milano
Officinaventuno
978-88-97657-41-5
Voghera, Maria; Rosi, Fabiana; Sammarco, Carmela
La linguistica nella formazione degli insegnanti fra teoria e prassi / Voghera, Maria; Rosi, Fabiana; Sammarco, Carmela. - (2020), pp. 277-293.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/274784
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact