L’integrazione tra linguistica teorica, glottodidattica e prassi didattica nella formazione degli insegnanti è una carta vincente per offrire percorsi che portino i docenti ad operare in modo consapevole ed autonomo nella scuola. Com’è noto, da un lato, non esiste scienza applicata senza una solida base teorica alle spalle, dall’altro, dall’applicazione dei modelli teorici emergono spunti di nuova riflessione teorica. L’integrazione tra questi due livelli è tanto più necessaria quando si affrontano temi meno tradizionali, come i correlati linguistici funzionali del parlato e dello scritto. Per questo motivo nel progetto di educazione linguistica Modokit si è posta l’esigenza di formulare nuovi costrutti teorici, aprendo prospettive di ricerca inattese su fenomeni linguistici nuovi e tradizionali, quali per esempio la deissi dimostrativa, la frase e le strategie sinonimiche per costruire la referenza.
La linguistica nella formazione degli insegnanti fra teoria e prassi / Voghera, Maria; Rosi, Fabiana; Sammarco, Carmela. - (2020), pp. 277-293.
La linguistica nella formazione degli insegnanti fra teoria e prassi
Rosi Fabiana;
2020-01-01
Abstract
L’integrazione tra linguistica teorica, glottodidattica e prassi didattica nella formazione degli insegnanti è una carta vincente per offrire percorsi che portino i docenti ad operare in modo consapevole ed autonomo nella scuola. Com’è noto, da un lato, non esiste scienza applicata senza una solida base teorica alle spalle, dall’altro, dall’applicazione dei modelli teorici emergono spunti di nuova riflessione teorica. L’integrazione tra questi due livelli è tanto più necessaria quando si affrontano temi meno tradizionali, come i correlati linguistici funzionali del parlato e dello scritto. Per questo motivo nel progetto di educazione linguistica Modokit si è posta l’esigenza di formulare nuovi costrutti teorici, aprendo prospettive di ricerca inattese su fenomeni linguistici nuovi e tradizionali, quali per esempio la deissi dimostrativa, la frase e le strategie sinonimiche per costruire la referenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione