Michel Houellebecq si è presentato al pubblico come un artista ipersensibile, un parassita, un impostore o un buffone, e negli ultimi anni sta rivendicando pubblicamente in maniera sempre più ferma il suo posizionamento contro quello che lui definisce nuovo progressismo. Questo articolo ripercorre le polemiche scatenate da Houellebecq dalla fine degli anni ’90, e propone una visione d’insieme della sua opera.
Michel Houellebecq has continuously portrayed himself as a hypersensitive artist, a parasite, an impostor or a buffoon, while in the last years has been defending and arguing his position, both publicly and firmly, against what he calls the new progressivism. This paper goes back over the debates of which Houellebecq has been the object since the 1990’s, and proposes an overview of his works.
Tirer en plein centre: lo scandalo di Michel Houellebecq / Lorandini, Francesca. - In: ALLEGORIA. - ISSN 1122-1887. - STAMPA. - 80:(2019), pp. 37-52.
Tirer en plein centre: lo scandalo di Michel Houellebecq
Francesca Lorandini
2019-01-01
Abstract
Michel Houellebecq si è presentato al pubblico come un artista ipersensibile, un parassita, un impostore o un buffone, e negli ultimi anni sta rivendicando pubblicamente in maniera sempre più ferma il suo posizionamento contro quello che lui definisce nuovo progressismo. Questo articolo ripercorre le polemiche scatenate da Houellebecq dalla fine degli anni ’90, e propone una visione d’insieme della sua opera.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lorandini_Allegoria.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
288.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
288.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione