In questo lavoro si esamina la pratica utilizzabilità dei modelli Input/Output per analisi e valutazioni previsionali della domanda di traffico delle merci finalizzate alla pianificazione dei trasporti in un contesto regionale/interregionale. Dopo un sintetico richiamo all’evoluzione nel tempo degli approcci ai criteri previsionali per il traffico delle merci, vengono presentati i modelli che ricorrono alla cosiddetta contabilità spaziale (o regionale). Essi consentono di tener conto dell’esistenza di una distribuzione spaziale dell’offerta e della domanda di trasporto delle merci e delle relazioni tra queste ultime e il sistema economico e territoriale. Vengono così approfonditi i modelli intersettoriali o Input/Output (IO) models, oggetto negli anni più recenti di costante attenzione scientifica. Nell’ambito della prospettiva dei modelli IO, dopo la trattazione dei concetti e delle relazioni di base per le versioni a singola regione (Single Region IO - SRIO), vengono richiamati i modelli multiregionali con coefficienti fissi (Inter-Regional IO - IRIO e Multi-Regional IO - MRIO) ed elastici (Random Utility-Based MRIO - RUBMRIO). Di questi modelli vengono messe in evidenza le principali caratteristiche ed estensioni, con la finalità di analizzarne e valutarne la possibilità di un impiego concreto ed efficace, a livello regionale/interregionale, nella pianificazione dei sistemi e delle infrastrutture di trasporto.
This paper examines the practical usability of Input/Output models for analysis and forecast assessments of the freight traffic demand aimed at transport planning in a regional/interregional context. After a brief reference to the evolution over time of the approaches to the forecast criteria for freight traffic, the models that resort to the so-called spatial (or regional) accounting are presented. They allow taking into account the existence of a spatial distribution of supply and demand for the transport of goods and the relations between the latter and the economic and territorial system. In this way the intersectorial models or Input/Output (IO) models, object of constant scientific attention in recent years are investigated. Within the perspective of IO models, after dealing with the concepts and basic relationships for single-region versions (Single Region IO SRIO), multiregional models with fixed (Inter-Regional IO-IRIO and Multi-Regional IO-MRIO) and elastic coefficients are referred to (Random Utility-Based MRIO RUBMRIO). The main features and extensions of these models are highlighted, with the aim of analysing and evaluating the possibility of a concrete and effective use thereof at regional/interregional level, in the planning of transport systems and infrastructures.
I modelli input output per la previsione della domanda di traffico delle merci = Freight traffic demand forecasting input output models / Mauro, R.; Pompigna, A.. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - 75:3(2020), pp. 181-203.
I modelli input output per la previsione della domanda di traffico delle merci = Freight traffic demand forecasting input output models
Mauro R.;Pompigna A.
2020-01-01
Abstract
In questo lavoro si esamina la pratica utilizzabilità dei modelli Input/Output per analisi e valutazioni previsionali della domanda di traffico delle merci finalizzate alla pianificazione dei trasporti in un contesto regionale/interregionale. Dopo un sintetico richiamo all’evoluzione nel tempo degli approcci ai criteri previsionali per il traffico delle merci, vengono presentati i modelli che ricorrono alla cosiddetta contabilità spaziale (o regionale). Essi consentono di tener conto dell’esistenza di una distribuzione spaziale dell’offerta e della domanda di trasporto delle merci e delle relazioni tra queste ultime e il sistema economico e territoriale. Vengono così approfonditi i modelli intersettoriali o Input/Output (IO) models, oggetto negli anni più recenti di costante attenzione scientifica. Nell’ambito della prospettiva dei modelli IO, dopo la trattazione dei concetti e delle relazioni di base per le versioni a singola regione (Single Region IO - SRIO), vengono richiamati i modelli multiregionali con coefficienti fissi (Inter-Regional IO - IRIO e Multi-Regional IO - MRIO) ed elastici (Random Utility-Based MRIO - RUBMRIO). Di questi modelli vengono messe in evidenza le principali caratteristiche ed estensioni, con la finalità di analizzarne e valutarne la possibilità di un impiego concreto ed efficace, a livello regionale/interregionale, nella pianificazione dei sistemi e delle infrastrutture di trasporto.File | Dimensione | Formato | |
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