In At Swim-Two-Birds (1939) un autore viene processato a causa del suo dispotismo. Dermot Trellis ha stuprato un personaggio e, in seguito a questa e ad altre manifestazioni del proprio potere tirannico, subisce un colpo di stato narrativo da parte delle sue stesse creazioni. A guidare la rivolta sarà proprio il figlio illegittimo di Trellis, con l’aiuto di una coorte di personaggi reduci da questa o da altre opere. Ne risulta una disamina dei procedimenti letterari che non solo mette alla berlina le convenzioni narrative – nella sorprendente testimonianza di una mucca, la perfetta rappresentazione del contrasto tra tempo della storia e tempo del racconto – ma che soprattutto insiste sull’importanza di una posizione etica dalla quale non può svincolarsi neanche l’opera più apparentemente escapista. Facendo riferimento ad alcuni contributi recenti sulla teoria del personaggio e agli studi sulla metafiction di Hutcheon e Waugh, dimostrerò che la rivolta dei personaggi e la messinscena processuale possono essere visti come un atto d’accusa alle gerarchie narrative e, soprattutto, sociali. Mostrerò inoltre come la conclusione improvvisa e ambivalente della storia renda conto della necessità da parte dello scrittore di mediare tra la posizione dell’autore e quella dei personaggi in modo da preservare la forma romanzo.

L’autore messo alla sbarra dai personaggi: At Swim-Two-Birds di Flann O’Brien / Bibbo', A. - In: BETWEEN. - ISSN 2039-6597. - ELETTRONICO. - 2:3(2012), pp. n/a-n/a.

L’autore messo alla sbarra dai personaggi: At Swim-Two-Birds di Flann O’Brien

Bibbo' A
2012-01-01

Abstract

In At Swim-Two-Birds (1939) un autore viene processato a causa del suo dispotismo. Dermot Trellis ha stuprato un personaggio e, in seguito a questa e ad altre manifestazioni del proprio potere tirannico, subisce un colpo di stato narrativo da parte delle sue stesse creazioni. A guidare la rivolta sarà proprio il figlio illegittimo di Trellis, con l’aiuto di una coorte di personaggi reduci da questa o da altre opere. Ne risulta una disamina dei procedimenti letterari che non solo mette alla berlina le convenzioni narrative – nella sorprendente testimonianza di una mucca, la perfetta rappresentazione del contrasto tra tempo della storia e tempo del racconto – ma che soprattutto insiste sull’importanza di una posizione etica dalla quale non può svincolarsi neanche l’opera più apparentemente escapista. Facendo riferimento ad alcuni contributi recenti sulla teoria del personaggio e agli studi sulla metafiction di Hutcheon e Waugh, dimostrerò che la rivolta dei personaggi e la messinscena processuale possono essere visti come un atto d’accusa alle gerarchie narrative e, soprattutto, sociali. Mostrerò inoltre come la conclusione improvvisa e ambivalente della storia renda conto della necessità da parte dello scrittore di mediare tra la posizione dell’autore e quella dei personaggi in modo da preservare la forma romanzo.
2012
3
Bibbo', A
L’autore messo alla sbarra dai personaggi: At Swim-Two-Birds di Flann O’Brien / Bibbo', A. - In: BETWEEN. - ISSN 2039-6597. - ELETTRONICO. - 2:3(2012), pp. n/a-n/a.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/251258
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact