Al di là della rilevanza strettamente scientifica della loro opera, Isaac Newton e Albert Einstein rappresentano figure ideali per discutere il rapporto tra filosofia e scienza e la natura di alcuni problemi specificamente filosofici che nascono dall’interno delle teorie scientifiche. Newton e Einstein rappresentano infatti figure anche simboliche che svolgono il ruolo di spartiacque: Newton tra scienza antica e scienza moderna, Einstein tra fisica ‘classica’ e fisica ‘post-classica’. La loro opera si presta dunque in modo particolarmente utile per mettere a fuoco vere e proprie rivoluzioni categoriali, nelle quali è più interessante analizzare i rapporti tra scienza, epistemologia e metafisica. Nel lavoro, dopo un accenno ad alcuni dei più profondi significati della rivoluzione scientifica moderna, ci soffermeremo sull’analisi di alcune implicazioni epistemologiche particolarmente rilevanti della scienza newtoniana ed einsteiniana: come esempio della complessa interazione tra fisica, epistemologia e metafisica nel sistema newtoniano prenderemo in considerazione il problema dello statuto e del ruolo di spazio e tempo assoluti, mentre nel caso di Einstein prenderemo in considerazione il problema dello statuto della simultaneità tra eventi distanti.
Newton e Einstein: fisica, epistemologia, metafisica / Laudisa, F. - In: FREIBURGER ZEITSCHRIFT FÜR PHILOSOPHIE UND THEOLOGIE. - ISSN 0016-0725. - 64:2(2017), pp. 379-394.
Newton e Einstein: fisica, epistemologia, metafisica
Laudisa F
2017-01-01
Abstract
Al di là della rilevanza strettamente scientifica della loro opera, Isaac Newton e Albert Einstein rappresentano figure ideali per discutere il rapporto tra filosofia e scienza e la natura di alcuni problemi specificamente filosofici che nascono dall’interno delle teorie scientifiche. Newton e Einstein rappresentano infatti figure anche simboliche che svolgono il ruolo di spartiacque: Newton tra scienza antica e scienza moderna, Einstein tra fisica ‘classica’ e fisica ‘post-classica’. La loro opera si presta dunque in modo particolarmente utile per mettere a fuoco vere e proprie rivoluzioni categoriali, nelle quali è più interessante analizzare i rapporti tra scienza, epistemologia e metafisica. Nel lavoro, dopo un accenno ad alcuni dei più profondi significati della rivoluzione scientifica moderna, ci soffermeremo sull’analisi di alcune implicazioni epistemologiche particolarmente rilevanti della scienza newtoniana ed einsteiniana: come esempio della complessa interazione tra fisica, epistemologia e metafisica nel sistema newtoniano prenderemo in considerazione il problema dello statuto e del ruolo di spazio e tempo assoluti, mentre nel caso di Einstein prenderemo in considerazione il problema dello statuto della simultaneità tra eventi distanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione