Nell’articolo si propone un approccio per la stima dell’evoluzione della domanda di traffico delle merci al Brennero basato su modelli e tecniche econometriche per l’analisi delle serie storiche. Utilizzando dati storici vengono definiti modelli econometrici con componenti dinamiche che consentono di considerare i vincoli di capacità di trasporto per i tonnellaggi totali e le dinamiche sottostanti al trasferimento di quote tra le modalità strada e ferrovia. I modelli vengono utilizzati per ottenere stime future della domanda di traffico merci con riferimento a due differenti scenari che considerano una identica evoluzione del contesto macroeconomico associata, rispettivamente, ad un’ipotesi di infrastrutturazione invariata rispetto all’attualità, ovvero ad un’ipotesi di evoluzione infrastrutturale legata alla realizzazione e completamento del nuovo Tunnel di Base del Brennero (BBT). I risultati ottenuti nei due scenari vengono infine discussi e mutuamente confrontati
Modelli aggregati dinamici per la previsione della domanda delle merci e dello split modale strada/ferrovia al Brennero = Dynamic aggregate models for forecasting of freight demand and road/railway modal split at the Brenner / Mauro, R.; Pompigna, Andrea. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - 74:7-8(2019), pp. 555-589.
Modelli aggregati dinamici per la previsione della domanda delle merci e dello split modale strada/ferrovia al Brennero = Dynamic aggregate models for forecasting of freight demand and road/railway modal split at the Brenner
Mauro R.;Pompigna, Andrea
2019-01-01
Abstract
Nell’articolo si propone un approccio per la stima dell’evoluzione della domanda di traffico delle merci al Brennero basato su modelli e tecniche econometriche per l’analisi delle serie storiche. Utilizzando dati storici vengono definiti modelli econometrici con componenti dinamiche che consentono di considerare i vincoli di capacità di trasporto per i tonnellaggi totali e le dinamiche sottostanti al trasferimento di quote tra le modalità strada e ferrovia. I modelli vengono utilizzati per ottenere stime future della domanda di traffico merci con riferimento a due differenti scenari che considerano una identica evoluzione del contesto macroeconomico associata, rispettivamente, ad un’ipotesi di infrastrutturazione invariata rispetto all’attualità, ovvero ad un’ipotesi di evoluzione infrastrutturale legata alla realizzazione e completamento del nuovo Tunnel di Base del Brennero (BBT). I risultati ottenuti nei due scenari vengono infine discussi e mutuamente confrontatiFile | Dimensione | Formato | |
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