Sebbene la ricerca evidenzi da tempo i vantaggi di un apprendimento cooperativo per migliorare le competenze cognitive e sociali degli studenti in un clima relazionale gioioso e positivo, la scuola fatica ancora ad implementare in modo costante percorsi collaborativi nelle classi attraverso metodologie attive gestite da docenti motivati e competenti. Lo studio riporta gli esiti di una breve esperienza formativa esperienziale rivolta a 35 docenti in servizio in un Istituto Comprensivo del Trentino. L’intervento prevedeva 8 incontri di 2-4 ore nel 2016/17 e 2017/18 con giochi, strutture e modelli cooperativi secondo l’approccio Learning by doing. Adottando un quasi-experimental design, il training è stato monitorato attraverso: 2 questionari ad hoc self-report sulla percezione in ingresso/uscita delle conoscenze/esperienze acquisite e di valutazione a fine corso; in itinere mediante osservazioni partecipanti, analisi di documenti prodotti e un incontro di follow-up; 1 questionario dopo 18 mesi sulla ricaduta didattica (2019). Dal confronto tra il pre e post training emerge un incremento delle conoscenze percepite dai docenti sulle metodologie cooperative; così come del livello di esperienza/competenza percepito nella creazione di gruppi eterogenei, alternanza di ruoli/compiti, facilitazione di abilità sociali e progettazione di attività con interdipendenza positiva. Pur in presenza di un alto livello di gradimento della proposta formativa e di una forte motivazione dei docenti verso le metodologie cooperative, risultati preliminari evidenziano una immediata ricaduta didattica, in decremento con la sospensione del training. Verranno discusse alcune difficoltà percepite dai docenti e possibili strategie per una formazione in servizio mirata ad implementare metodologie attive a scuola.

Implementare l'apprendimento cooperativo attraverso brevi corsi esperienziali per docenti in servizio. Luci e ombre di uno studio longitudinale in Trentino / Malusà, Giovanna. - In: NEWSLETTER DI PSICOLOGIA POSITIVA. - ISSN 1828-1842. - ELETTRONICO. - 41:6(2019), pp. 21-21.

Implementare l'apprendimento cooperativo attraverso brevi corsi esperienziali per docenti in servizio. Luci e ombre di uno studio longitudinale in Trentino

Malusà, Giovanna
2019-01-01

Abstract

Sebbene la ricerca evidenzi da tempo i vantaggi di un apprendimento cooperativo per migliorare le competenze cognitive e sociali degli studenti in un clima relazionale gioioso e positivo, la scuola fatica ancora ad implementare in modo costante percorsi collaborativi nelle classi attraverso metodologie attive gestite da docenti motivati e competenti. Lo studio riporta gli esiti di una breve esperienza formativa esperienziale rivolta a 35 docenti in servizio in un Istituto Comprensivo del Trentino. L’intervento prevedeva 8 incontri di 2-4 ore nel 2016/17 e 2017/18 con giochi, strutture e modelli cooperativi secondo l’approccio Learning by doing. Adottando un quasi-experimental design, il training è stato monitorato attraverso: 2 questionari ad hoc self-report sulla percezione in ingresso/uscita delle conoscenze/esperienze acquisite e di valutazione a fine corso; in itinere mediante osservazioni partecipanti, analisi di documenti prodotti e un incontro di follow-up; 1 questionario dopo 18 mesi sulla ricaduta didattica (2019). Dal confronto tra il pre e post training emerge un incremento delle conoscenze percepite dai docenti sulle metodologie cooperative; così come del livello di esperienza/competenza percepito nella creazione di gruppi eterogenei, alternanza di ruoli/compiti, facilitazione di abilità sociali e progettazione di attività con interdipendenza positiva. Pur in presenza di un alto livello di gradimento della proposta formativa e di una forte motivazione dei docenti verso le metodologie cooperative, risultati preliminari evidenziano una immediata ricaduta didattica, in decremento con la sospensione del training. Verranno discusse alcune difficoltà percepite dai docenti e possibili strategie per una formazione in servizio mirata ad implementare metodologie attive a scuola.
2019
6
Malusà, Giovanna
Implementare l'apprendimento cooperativo attraverso brevi corsi esperienziali per docenti in servizio. Luci e ombre di uno studio longitudinale in Trentino / Malusà, Giovanna. - In: NEWSLETTER DI PSICOLOGIA POSITIVA. - ISSN 1828-1842. - ELETTRONICO. - 41:6(2019), pp. 21-21.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Malusà_abstract_SIPP 2019.pdf

accesso aperto

Descrizione: Abstract versione editoriale
Tipologia: Abstract
Licenza: Creative commons
Dimensione 156.92 kB
Formato Adobe PDF
156.92 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/238734
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact