Il software ENVIFATE è in corso di sviluppo al DICAM (Università di Trento) nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato da Regione Veneto. L’obiettivo del progetto è quello di fornire agli enti valutatori e ai tecnici uno strumento di semplice utilizzo in grado di eseguire analisi di screening speditive per valutare l’eventuale impatto sull’ambiente conseguente alla realizzazione di opere o interventi potenzialmente inquinanti. Lo scopo non è quello di fornire stime di estrema accuratezza puntuale, quanto di individuare possibili superamenti di soglia a partire da basi di dati ufficiali e operando con modelli scientificamente solidi e basati sulle normative vigenti. L’evidenza di un superamento di soglia potrà poi fare scattare delle procedure di rilievo e di analisi più accurate da parte degli enti competenti. Pubblicato in una prima versione per QGIS 2, ENVIFATE è composto da 5 moduli dedicati alla valutazione dello stato di alterazione ambientale all’interno di una specifica matrice: dispersione in falda, dispersione in laghi e bacini, dispersione fluviale, dispersione atmosferica, analisi del rumore. Lo sviluppo di ENVIFATE è modulare, così da poter modificare moduli esistenti e aggiungerne di nuovi senza dover riprogrammare interfaccia grafica e funzioni fondamentali. Ogni modulo è composto da una serie di funzioni core sviluppate in Python sotto forma di script che possono essere eseguite da linea di comando o da applicazioni di terze parti (es. GRASS), e permettono di stimare la concentrazione di un inquinante in un singolo punto e in un singolo istante nel tempo, e da una serie di moduli di collegamento che re-iterano tali funzioni nello spazio e nel tempo per creare mappe tematiche di concentrazione della sostanza inquinante. Una nuova versione di ENVIFATE è in corso di sviluppo come plugin di QGIS 3 operando un porting da Python 2 a Python 3. Si sono implementate nuove funzionalità in moduli esistenti come, per esempio per l’analisi del rumore, la possibilità di gestire sorgenti multiple a emissione sonora differenziate o la possibilità di iterare l’analisi su un elenco di frequenze fornito da un file esterno. Sono state modificate alcune funzionalità legate all’automazione dei nomi dei file in uscita secondo fattori standard e produzione automatica file di proiezione sulla base dei dati in ingresso e della selezione del sistema di riferimento geografico di lavoro. È attualmente in corso una nuova fase il cui obiettivo è lo sviluppo di altri moduli per nuove matrici ambientali, e nello specifico: inquinamento luminoso, inquinamento termico nei mezzi acquosi, analisi del rumore in acqua, analisi della dinamica degli inquinanti del suolo e dispersione di sedimenti marini. Inoltre è prevista una robusta sessione di testing, allo scopo di valutare e validare i risultati del plugin, con l’obiettivo di fare di ENVIFATE uno standard di riferimento per enti pubblici e operatori privati.
ENVIFATE: un plugin per QGIS 3 per la valutazione di vari rischi di inquinamento per la valutazione ambientale strategica (VAS) / Geri, Francesco; Cainelli, Oscar; Zatelli, Paolo; Salogni, Gianluca; Ciolli, Marco. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 89-90. (Intervento presentato al convegno FOSS4G Italia 2019 tenutosi a Padova nel 20-24 Febbraio 2019).
ENVIFATE: un plugin per QGIS 3 per la valutazione di vari rischi di inquinamento per la valutazione ambientale strategica (VAS)
Francesco Geri;Oscar Cainelli;Paolo Zatelli;Marco Ciolli
2019-01-01
Abstract
Il software ENVIFATE è in corso di sviluppo al DICAM (Università di Trento) nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato da Regione Veneto. L’obiettivo del progetto è quello di fornire agli enti valutatori e ai tecnici uno strumento di semplice utilizzo in grado di eseguire analisi di screening speditive per valutare l’eventuale impatto sull’ambiente conseguente alla realizzazione di opere o interventi potenzialmente inquinanti. Lo scopo non è quello di fornire stime di estrema accuratezza puntuale, quanto di individuare possibili superamenti di soglia a partire da basi di dati ufficiali e operando con modelli scientificamente solidi e basati sulle normative vigenti. L’evidenza di un superamento di soglia potrà poi fare scattare delle procedure di rilievo e di analisi più accurate da parte degli enti competenti. Pubblicato in una prima versione per QGIS 2, ENVIFATE è composto da 5 moduli dedicati alla valutazione dello stato di alterazione ambientale all’interno di una specifica matrice: dispersione in falda, dispersione in laghi e bacini, dispersione fluviale, dispersione atmosferica, analisi del rumore. Lo sviluppo di ENVIFATE è modulare, così da poter modificare moduli esistenti e aggiungerne di nuovi senza dover riprogrammare interfaccia grafica e funzioni fondamentali. Ogni modulo è composto da una serie di funzioni core sviluppate in Python sotto forma di script che possono essere eseguite da linea di comando o da applicazioni di terze parti (es. GRASS), e permettono di stimare la concentrazione di un inquinante in un singolo punto e in un singolo istante nel tempo, e da una serie di moduli di collegamento che re-iterano tali funzioni nello spazio e nel tempo per creare mappe tematiche di concentrazione della sostanza inquinante. Una nuova versione di ENVIFATE è in corso di sviluppo come plugin di QGIS 3 operando un porting da Python 2 a Python 3. Si sono implementate nuove funzionalità in moduli esistenti come, per esempio per l’analisi del rumore, la possibilità di gestire sorgenti multiple a emissione sonora differenziate o la possibilità di iterare l’analisi su un elenco di frequenze fornito da un file esterno. Sono state modificate alcune funzionalità legate all’automazione dei nomi dei file in uscita secondo fattori standard e produzione automatica file di proiezione sulla base dei dati in ingresso e della selezione del sistema di riferimento geografico di lavoro. È attualmente in corso una nuova fase il cui obiettivo è lo sviluppo di altri moduli per nuove matrici ambientali, e nello specifico: inquinamento luminoso, inquinamento termico nei mezzi acquosi, analisi del rumore in acqua, analisi della dinamica degli inquinanti del suolo e dispersione di sedimenti marini. Inoltre è prevista una robusta sessione di testing, allo scopo di valutare e validare i risultati del plugin, con l’obiettivo di fare di ENVIFATE uno standard di riferimento per enti pubblici e operatori privati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Envifate_abstract_FOSS4G_2019.pdf
accesso aperto
Descrizione: Abstract from Book of Abstracts
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Creative commons
Dimensione
841.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
841.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione