Su uova in guscio è stata condotta un’analisi quantitativa allo scopo di costruire dei modelli previsionali dell’altezza dell’albume denso. Per la ricerca è stato utilizzato lo spettrometro FT- NIR MPA™ (Multi Purpose Analyzer) della Bruker Optics gestito dal software OPUS, versione 4.2. Un primo esperimento è stato condotto a mezzo di una sonda a fibra ottica per campioni solidi a riflettanza diffusa (Bruker Optics, IN 261) posta a diretto contatto con il guscio dell’uovo; dopo aver rotto l’uovo e misurato il parametro di riferimento altezza dell’albume denso, sono state effettuate anche acquisizioni in trasmittanza della sola porzione densa tramite il vano porta-campione dello strumento in oggetto. Per la costruzione dei due modelli previsionali, è stato utilizzato l’algoritmo chemiometrico PLS (Partial Least Squares regression), successivamente validati con validazione interna (cross validation) ed esterna. I modelli previsionali ottenuti dai due esperimenti hanno mostrato una buona correlazione in termini di coefficiente di determinazione R2 tra gli spettri e il riferimento misurato (in cross validation: R2 = 0.819, per le misure sull’uovo in guscio e R2 = 0.764 per quelle in trasmittanza sulla porzione densa). Per entrambi i modelli, in validazione esterna, l’80% delle uova sono state predette con un errore massimo di ± 1 mm. Gli spettri acquisiti per riflettanza diffusa sono stati successivamente manipolati in termini di risoluzione al fine di adattare il tempo di scansione dello strumento alla velocità di una classica linea di selezione delle uova in guscio. Dal modello così costruito è emersa ancora una buona correlazione (R2 = 0.753, in cross validation) e un immutato potere predittivo. Dati i buoni risultati ottenuti, è stato realizzato uno schema di un prototipo per l’applicazione della sensoristica e della strumentazione in una linea per la selezione delle uova.
Valutazione della qualità dell'albume con la tecnologia FT-NIR: applicabilità in linea / Berardinelli, A.; Giunchi, A.; Pezzi, F.; Ragni, L.. - (2004). (Intervento presentato al convegno Simposio Italiano di Spettroscopia nel Vicino Infrarosso- Nuove applicazioni, Iterdisciplinarietà, Rapidità di analisi, Selettività tenutosi a Lodi nel 15-16 giugno 2004).
Valutazione della qualità dell'albume con la tecnologia FT-NIR: applicabilità in linea
A. BERARDINELLI;
2004-01-01
Abstract
Su uova in guscio è stata condotta un’analisi quantitativa allo scopo di costruire dei modelli previsionali dell’altezza dell’albume denso. Per la ricerca è stato utilizzato lo spettrometro FT- NIR MPA™ (Multi Purpose Analyzer) della Bruker Optics gestito dal software OPUS, versione 4.2. Un primo esperimento è stato condotto a mezzo di una sonda a fibra ottica per campioni solidi a riflettanza diffusa (Bruker Optics, IN 261) posta a diretto contatto con il guscio dell’uovo; dopo aver rotto l’uovo e misurato il parametro di riferimento altezza dell’albume denso, sono state effettuate anche acquisizioni in trasmittanza della sola porzione densa tramite il vano porta-campione dello strumento in oggetto. Per la costruzione dei due modelli previsionali, è stato utilizzato l’algoritmo chemiometrico PLS (Partial Least Squares regression), successivamente validati con validazione interna (cross validation) ed esterna. I modelli previsionali ottenuti dai due esperimenti hanno mostrato una buona correlazione in termini di coefficiente di determinazione R2 tra gli spettri e il riferimento misurato (in cross validation: R2 = 0.819, per le misure sull’uovo in guscio e R2 = 0.764 per quelle in trasmittanza sulla porzione densa). Per entrambi i modelli, in validazione esterna, l’80% delle uova sono state predette con un errore massimo di ± 1 mm. Gli spettri acquisiti per riflettanza diffusa sono stati successivamente manipolati in termini di risoluzione al fine di adattare il tempo di scansione dello strumento alla velocità di una classica linea di selezione delle uova in guscio. Dal modello così costruito è emersa ancora una buona correlazione (R2 = 0.753, in cross validation) e un immutato potere predittivo. Dati i buoni risultati ottenuti, è stato realizzato uno schema di un prototipo per l’applicazione della sensoristica e della strumentazione in una linea per la selezione delle uova.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione