[EN] In this paper, we will point out the effectiveness of experiential learning and the satisfaction perceived by all 249 bachelor students of Social Health Education in Northern Italy, who participated in an experiential learning laboratory for the helping relationship. The retrospective investigation is particularly interesting, as the evaluation was carried out at the end of every degree program, from the first group of students up to the last one. Moreover, the results of this partially self-directed laboratory were particularly encouraging, as the satisfaction levels were extremely good, higher than 90%. In order to understand the context, we will present the Social Health Educator and some important features of its university training, focusing, in particular, on the development of specific professional competences and on some psychological and pedagogical relevant theories. We will then describe the materials and research methods and, finally, point out career prospects and topics for further investigation. [IT] In questo contributo evidenzieremo la soddisfazione percepita e l’efficacia del metodo formativo di tutta la popolazione dei 249 studenti universitari frequentanti un laboratorio di formazione alla relazione d’aiuto all’interno di un corso di laurea di primo livello in Educazione Professionale del nord Italia. L’indagine retrospettiva è interessante in quanto la misurazione è stata effettuata alla fine ogni triennio a partire dalla prima coorte di studenti fino ad oggi. Inoltre va evidenziato l’incoraggiante risultato raggiunto da questo spazio laboratoriale di formazione parzialmente autodiretta, in quanto ha raggiunto valori di alta soddisfazione, superiori al 90%. Per comprendere il contesto di riferimento presenteremo anzitutto l’Educatore Professionale e alcune caratteristiche importanti della sua formazione, con particolare attenzione agli aspetti di sviluppo delle competenze specifiche professionalizzanti e di alcune teorie psicologiche e pedagogiche di riferimento. Illustreremo i materiali e i metodi di ricerca utilizzati ed infine evidenzieremo aspetti di approfondimento e prospettive di lavoro.

Un laboratorio universitario di formazione esperienziale alla relazione di aiuto: efficacia percepita dagli studenti in educazione professionale [An university laboratory of experiential learning for helping relationship: perceived effectiveness by social health education] / Fortin, Dario. - In: CQIA RIVISTA. - ISSN 2039-4039. - ELETTRONICO. - Anno IX, Numero 26:(2019), pp. 120-137.

Un laboratorio universitario di formazione esperienziale alla relazione di aiuto: efficacia percepita dagli studenti in educazione professionale [An university laboratory of experiential learning for helping relationship: perceived effectiveness by social health education]

Dario Fortin
2019-01-01

Abstract

[EN] In this paper, we will point out the effectiveness of experiential learning and the satisfaction perceived by all 249 bachelor students of Social Health Education in Northern Italy, who participated in an experiential learning laboratory for the helping relationship. The retrospective investigation is particularly interesting, as the evaluation was carried out at the end of every degree program, from the first group of students up to the last one. Moreover, the results of this partially self-directed laboratory were particularly encouraging, as the satisfaction levels were extremely good, higher than 90%. In order to understand the context, we will present the Social Health Educator and some important features of its university training, focusing, in particular, on the development of specific professional competences and on some psychological and pedagogical relevant theories. We will then describe the materials and research methods and, finally, point out career prospects and topics for further investigation. [IT] In questo contributo evidenzieremo la soddisfazione percepita e l’efficacia del metodo formativo di tutta la popolazione dei 249 studenti universitari frequentanti un laboratorio di formazione alla relazione d’aiuto all’interno di un corso di laurea di primo livello in Educazione Professionale del nord Italia. L’indagine retrospettiva è interessante in quanto la misurazione è stata effettuata alla fine ogni triennio a partire dalla prima coorte di studenti fino ad oggi. Inoltre va evidenziato l’incoraggiante risultato raggiunto da questo spazio laboratoriale di formazione parzialmente autodiretta, in quanto ha raggiunto valori di alta soddisfazione, superiori al 90%. Per comprendere il contesto di riferimento presenteremo anzitutto l’Educatore Professionale e alcune caratteristiche importanti della sua formazione, con particolare attenzione agli aspetti di sviluppo delle competenze specifiche professionalizzanti e di alcune teorie psicologiche e pedagogiche di riferimento. Illustreremo i materiali e i metodi di ricerca utilizzati ed infine evidenzieremo aspetti di approfondimento e prospettive di lavoro.
2019
Fortin, Dario
Un laboratorio universitario di formazione esperienziale alla relazione di aiuto: efficacia percepita dagli studenti in educazione professionale [An university laboratory of experiential learning for helping relationship: perceived effectiveness by social health education] / Fortin, Dario. - In: CQIA RIVISTA. - ISSN 2039-4039. - ELETTRONICO. - Anno IX, Numero 26:(2019), pp. 120-137.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fortin_ForPerLav_3-2019.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo con tabelle dei dati
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.36 MB
Formato Adobe PDF
2.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/228375
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact