Negli anni Cinquanta, in un Trentino non certo ricco, sotto l'egemonia del partito cattolico cova una vivace dialettica generazionale tra "vecchi popolari" centristi e più intraprendenti "giovani democristiani". In questa terra, che conta il minor numero di analfabeti d'Italia ma anche una delle più basse percentuali di laureati, s'incrociano - all'apparenza confusi e disordinati - numerosi tentativi di rendere il capoluogo una città universitaria.
"L'idea di Trento è accantonata". Progetti d'istituzione di corsi universitari in Trentino-Alto Adige tra centrismo e centro-sinistra (1952-1962) / Giorgi, Andrea; Mineo, Leonardo. - In: ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE. - ISSN 1127-8250. - STAMPA. - 2018:2(2018), pp. 207-221.
"L'idea di Trento è accantonata". Progetti d'istituzione di corsi universitari in Trentino-Alto Adige tra centrismo e centro-sinistra (1952-1962)
Andrea Giorgi;Leonardo Mineo
2018-01-01
Abstract
Negli anni Cinquanta, in un Trentino non certo ricco, sotto l'egemonia del partito cattolico cova una vivace dialettica generazionale tra "vecchi popolari" centristi e più intraprendenti "giovani democristiani". In questa terra, che conta il minor numero di analfabeti d'Italia ma anche una delle più basse percentuali di laureati, s'incrociano - all'apparenza confusi e disordinati - numerosi tentativi di rendere il capoluogo una città universitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione