In questo lavoro, analizziamo la relazione fra aggettivi negati e antonimi in inglese utilizzando metodi di Semantica Distribuzionale. I risultati mostrano che, sulla base dei contesti di uso, la negazione di un aggettivo (ad es. “notcold”; it.: “non freddo”)`e tipicamente più simile all’aggettivo stesso (“cold”; it.:“freddo”) che al suo antonimo (“hot”; it.:“caldo”). Tale effetto è meno accentuato per antonimi derivati tramite affissi (ades. “happy”-“”-“unhappy”; it.: “felice”-“infelice”).
In this paper, we investigate therelation between negated adjectives andantonyms in English using DistributionalSemantics methods. Results show that, on the basis of contexts of use, a negated ad-jective (e.g., not cold) is typically more similar to the adjective itself (cold) than to its antonym (hot); such effect is less strong for antonyms derived by affixation (e.g.,happy-unhappy).
A distributional study of negated adjectives and antonyms / Aina, Laura; Bernardi, Raffaella; Fernandez, Raquel. - ELETTRONICO. - 2253:(2018). (Intervento presentato al convegno CLIC-IT 2018 tenutosi a Torino nel 10th-12th December 2018).
A distributional study of negated adjectives and antonyms
Raffaella Bernardi;
2018-01-01
Abstract
In questo lavoro, analizziamo la relazione fra aggettivi negati e antonimi in inglese utilizzando metodi di Semantica Distribuzionale. I risultati mostrano che, sulla base dei contesti di uso, la negazione di un aggettivo (ad es. “notcold”; it.: “non freddo”)`e tipicamente più simile all’aggettivo stesso (“cold”; it.:“freddo”) che al suo antonimo (“hot”; it.:“caldo”). Tale effetto è meno accentuato per antonimi derivati tramite affissi (ades. “happy”-“”-“unhappy”; it.: “felice”-“infelice”).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
clic-it_2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
580.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
580.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione