Durante la scorsa legislatura, il MIUR costituì un gruppo di lavoro sull’uso del digital device a scuola, di cui ho fatto parte insieme a colleghi del mondo dell’università, che ha formulato delle linee guida per presidi e insegnanti. Si è trattato di un passo nella giusta direzione verso il tentativo di governare piuttosto che subire il dato di realtà che i dispositivi mobili e digitali (come smartphone, tablet, smartwatch, ecc.) sono diventati parte integrante di come i ragazzi apprendono, cercano informazioni e comunicano tra di loro. Ci sono tanti aspetti da considerare quando si considera l’impat- to di queste ‘device’ nel contesto scolastico e il documento prodotto dal gruppo di lavoro cerca di coprirne il più possibile. Rispetto alla ricezione di questo lavoro, le reazioni sono state lar- gamente positive, in particolare da parte della comunità dei diretti interessati: ragazzi, genitori e docenti. Sui media, sono apparse del- le critiche che pur essendo legittime sono a mio avviso off target: ve- diamone alcune che ritengo più importanti e che, in qualche modo, si sovrappongono o incastrano tra loro. In questo articolo, vorrei affrontarne alcune fornendo anche delle informazioni di contesto per aiutare meglio la comprensione del lavoro fatto.

Sull'uso dei dispositivi digitali personali a scuola / Veltri, Giuseppe Alessandro. - In: PARADOXA. - ISSN 1971-6311. - 3/2018:(2018), pp. 3-14.

Sull'uso dei dispositivi digitali personali a scuola

Giuseppe Alessandro Veltri
2018-01-01

Abstract

Durante la scorsa legislatura, il MIUR costituì un gruppo di lavoro sull’uso del digital device a scuola, di cui ho fatto parte insieme a colleghi del mondo dell’università, che ha formulato delle linee guida per presidi e insegnanti. Si è trattato di un passo nella giusta direzione verso il tentativo di governare piuttosto che subire il dato di realtà che i dispositivi mobili e digitali (come smartphone, tablet, smartwatch, ecc.) sono diventati parte integrante di come i ragazzi apprendono, cercano informazioni e comunicano tra di loro. Ci sono tanti aspetti da considerare quando si considera l’impat- to di queste ‘device’ nel contesto scolastico e il documento prodotto dal gruppo di lavoro cerca di coprirne il più possibile. Rispetto alla ricezione di questo lavoro, le reazioni sono state lar- gamente positive, in particolare da parte della comunità dei diretti interessati: ragazzi, genitori e docenti. Sui media, sono apparse del- le critiche che pur essendo legittime sono a mio avviso off target: ve- diamone alcune che ritengo più importanti e che, in qualche modo, si sovrappongono o incastrano tra loro. In questo articolo, vorrei affrontarne alcune fornendo anche delle informazioni di contesto per aiutare meglio la comprensione del lavoro fatto.
2018
Veltri, Giuseppe Alessandro
Sull'uso dei dispositivi digitali personali a scuola / Veltri, Giuseppe Alessandro. - In: PARADOXA. - ISSN 1971-6311. - 3/2018:(2018), pp. 3-14.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ARTICOLOVELTRI.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Versione bozza non finale
Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/218472
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact