Il presente saggio analizza le tesi proposte indipendentemente da Susan Buck-Morss e da Pierre-Franklin Tavarès secondo i quali la vittoriosa rivoluzione degli schiavi di Saint-Domingue contro i loro padroni avrebbe fornito a Hegel materiali significativi per il rapporto Herrschaft-Knechtschaft esposto nella Phänomenologie des Geistes (1807). Dopo avere documentato come la rivoluzione di Saint-Domingue, divenuta poi Haiti, abbia avuto grande risonanza non solo nei periodici francesi e inglesi, ma anche tedeschi, e dopo avere mostrato come Hegel seguisse con estremo interesse la stampa quotidiana, sono stati analizzati sia i riferimenti hegeliani al rapporto Herr-Knecht, sia le riflessioni sulla schiavitù e le considerazioni sulla ‘razza’ nera. Il risultato cui tale analisi approda è che non vi sono elementi evidenti a sostegno delle tesi esposte dai due autori e, nello specifico, che le considerazioni hegeliane sulla ‘razza’ nera rendono assai improbabile che la rivoluzione di Saint-Domingue possa esser stata fonte d’ispirazione per l’elaborazione del rapporto Herr-Knecht della Phänomenologie.

This paper analyzes the thesis proposed independently by Susan Buck-Morss and by pierre-franklin tavarès, according to whom the victorious revolution of the slaves in Saint-domingue against their masters would have provided Hegel with significant materials for conceiving the Herrschaft-Knechtschaft (master-slave) relation- ship described in the Phänomenologie des Geistes (1807). after documenting that the revolution in Saint-domingue, which later became Haiti, had a great echo not only in the french and English press, but also in the German one, and after showing that Hegel was a keen reader of the daily press, his references to the Herr-Knecht relationship have been analyzed, as well as his observations on slavery and his considerations on the black “race.” the conclusions of the above analyses is that there are no clear elements sup- porting the thesis stated by the two authors and, in particular, that Hegel’s considerations on the black “race” make it very unlikely that the revolution of Saint-domingue could have been a source of inspiration for the formulation of the Herr-Knecht relationship.

Il tema della razza in Hegel e la sua influenza nel rapporto Herrschaft-Knechtschatf / Maurer, Caterina. - In: PHYSIS, RIVISTA INTERNAZIONALE DI STORIA DELLA SCIENZA. - ISSN 0031-9414. - 2015, 50:1-2(2015), pp. 313-355.

Il tema della razza in Hegel e la sua influenza nel rapporto Herrschaft-Knechtschatf

Maurer Caterina
2015-01-01

Abstract

Il presente saggio analizza le tesi proposte indipendentemente da Susan Buck-Morss e da Pierre-Franklin Tavarès secondo i quali la vittoriosa rivoluzione degli schiavi di Saint-Domingue contro i loro padroni avrebbe fornito a Hegel materiali significativi per il rapporto Herrschaft-Knechtschaft esposto nella Phänomenologie des Geistes (1807). Dopo avere documentato come la rivoluzione di Saint-Domingue, divenuta poi Haiti, abbia avuto grande risonanza non solo nei periodici francesi e inglesi, ma anche tedeschi, e dopo avere mostrato come Hegel seguisse con estremo interesse la stampa quotidiana, sono stati analizzati sia i riferimenti hegeliani al rapporto Herr-Knecht, sia le riflessioni sulla schiavitù e le considerazioni sulla ‘razza’ nera. Il risultato cui tale analisi approda è che non vi sono elementi evidenti a sostegno delle tesi esposte dai due autori e, nello specifico, che le considerazioni hegeliane sulla ‘razza’ nera rendono assai improbabile che la rivoluzione di Saint-Domingue possa esser stata fonte d’ispirazione per l’elaborazione del rapporto Herr-Knecht della Phänomenologie.
2015
1-2
Maurer, Caterina
Il tema della razza in Hegel e la sua influenza nel rapporto Herrschaft-Knechtschatf / Maurer, Caterina. - In: PHYSIS, RIVISTA INTERNAZIONALE DI STORIA DELLA SCIENZA. - ISSN 0031-9414. - 2015, 50:1-2(2015), pp. 313-355.
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