Obiettivo del paper: Comprendere l’influenza del ruolo della famiglia sul grado di propensione ad utilizzare il brevetto nelle sussidiarie estere di imprese familiari rispetto alla propensione a brevettare a livello nazionale. Il framework teorico è quello della socioemotional wealth (SEW). Metodologia: I dati si riferiscono ad un campione rappresentativo di 2.760 imprese sussidiarie estere di aziende italiane. Le stime sono state condotte servendosi di due modelli di regressione Probit e due modelli di regressione lineare multipla scelti in funzione della variabile dipendente. Risultati: La proprietà familiare inibisce l’attitudine a brevettare nelle sussidiarie estere; viceversa, il coinvolgimento di giovani successori nel business stimola l’azienda a brevettare le proprie innovazioni all’estero. Limiti della ricerca: il campione è composto da sole imprese sussidiarie estere a controllo italiano. Implicazioni pratiche: Emerge la necessità da parte delle imprese familiari di aprirsi verso nuovi soci finanziatori e coinvolgere le nuove generazioni. Per quanto concerne le politiche, opportuni incentivi andrebbero predisposti così da sviluppare una strategia brevettuale in grado di tutelare la proprietà industriale e favorire la valorizzazione economica dei brevetti nelle imprese familiari all’estero. Originalità del lavoro: In letteratura pochi sono gli articoli che analizzano la propensione a brevettare delle imprese familiari all’interno dei propri confini nazionali e, al meglio della nostra conoscenza, non sono noti studi che indagano in merito alla propensione a utilizzare brevetti nelle imprese sussidiarie rispetto alla casa madre.
L'innovazione nelle imprese familiari: la propensione a brevettare delle sussidiarie estere / Bannò, M; Loner, Sara; Trento, S.. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - STAMPA. - Vol 36; 2018:n. 107(2018), pp. 187-211.
L'innovazione nelle imprese familiari: la propensione a brevettare delle sussidiarie estere
Bannò, M;Loner, Sara;Trento, S.
2018-01-01
Abstract
Obiettivo del paper: Comprendere l’influenza del ruolo della famiglia sul grado di propensione ad utilizzare il brevetto nelle sussidiarie estere di imprese familiari rispetto alla propensione a brevettare a livello nazionale. Il framework teorico è quello della socioemotional wealth (SEW). Metodologia: I dati si riferiscono ad un campione rappresentativo di 2.760 imprese sussidiarie estere di aziende italiane. Le stime sono state condotte servendosi di due modelli di regressione Probit e due modelli di regressione lineare multipla scelti in funzione della variabile dipendente. Risultati: La proprietà familiare inibisce l’attitudine a brevettare nelle sussidiarie estere; viceversa, il coinvolgimento di giovani successori nel business stimola l’azienda a brevettare le proprie innovazioni all’estero. Limiti della ricerca: il campione è composto da sole imprese sussidiarie estere a controllo italiano. Implicazioni pratiche: Emerge la necessità da parte delle imprese familiari di aprirsi verso nuovi soci finanziatori e coinvolgere le nuove generazioni. Per quanto concerne le politiche, opportuni incentivi andrebbero predisposti così da sviluppare una strategia brevettuale in grado di tutelare la proprietà industriale e favorire la valorizzazione economica dei brevetti nelle imprese familiari all’estero. Originalità del lavoro: In letteratura pochi sono gli articoli che analizzano la propensione a brevettare delle imprese familiari all’interno dei propri confini nazionali e, al meglio della nostra conoscenza, non sono noti studi che indagano in merito alla propensione a utilizzare brevetti nelle imprese sussidiarie rispetto alla casa madre.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bannò_Loner_Trento_Sinergie_2018_107.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Altra licenza (Other type of license)
Dimensione
203.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
203.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione