I sistemi educativi sono sempre più chiamati al loro compito di preparare gli studenti a diventare cittadini democratici, impegnati e tolleranti, sviluppando quelle competenze sociali indispensabili per vivere nella nostra società complessa. La stessa ricerca educativa evidenzia da anni il contributo del Cooperative Learning nella costruzione di relazioni positive tra i membri di un gruppo: di fatto, progettare percorsi cooperativi condivisi oltre lo spazio dell’aula può potenziare negli studenti un senso di appartenenza, incrementando conoscenza e collaborazione su un obiettivo definito. Assumendo questi presupposti, il presente progetto ha coinvolto da settembre 2016 a marzo 2017 tutti i docenti (N=20) di una Scuola Secondaria di Primo Grado in Trentino e ha condotto alla pianificazione e realizzazione di tre giornate con attività cooperative a classi aperte (gruppi verticali) rivolte a tutti gli studenti (N=168) dell’Istituto. Il percorso di Ricerca-azione partecipata, fortemente voluto dal Dirigente e da un gruppo di docenti promotori dell’iniziativa, ha supportato la progettazione condivisa di laboratori su una tematica comune, utilizzando metodologie cooperative prima sperimentate in un corso di formazione (10 ore). La valutazione finale dell’esperienza, fondata su un questionario di inizio/fine percorso e un incontro di debriefing, rivela nei docenti una maggiore apertura verso le metodologie attive – percepite come facilitanti un clima di benessere tra gli studenti – ed un atteggiamento più consapevole di ricerca educativa, con positive ricadute nella didattica e nell'organizzazione scolastica. Nel corso della relazione verranno discussi gli elementi di forza e di debolezza del progetto, per una possibile trasferibilità in altri contesti educativi.
Facciamo un BREC! Una breve ricerca-azione di esperienze cooperative in una Scuola Secondaria in Trentino / Malusà, Giovanna. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 29-30. (Intervento presentato al convegno SIPP tenutosi a Università di Bari - Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione nel 15-16 giugno 2018).
Facciamo un BREC! Una breve ricerca-azione di esperienze cooperative in una Scuola Secondaria in Trentino
giovanna malusà
2018-01-01
Abstract
I sistemi educativi sono sempre più chiamati al loro compito di preparare gli studenti a diventare cittadini democratici, impegnati e tolleranti, sviluppando quelle competenze sociali indispensabili per vivere nella nostra società complessa. La stessa ricerca educativa evidenzia da anni il contributo del Cooperative Learning nella costruzione di relazioni positive tra i membri di un gruppo: di fatto, progettare percorsi cooperativi condivisi oltre lo spazio dell’aula può potenziare negli studenti un senso di appartenenza, incrementando conoscenza e collaborazione su un obiettivo definito. Assumendo questi presupposti, il presente progetto ha coinvolto da settembre 2016 a marzo 2017 tutti i docenti (N=20) di una Scuola Secondaria di Primo Grado in Trentino e ha condotto alla pianificazione e realizzazione di tre giornate con attività cooperative a classi aperte (gruppi verticali) rivolte a tutti gli studenti (N=168) dell’Istituto. Il percorso di Ricerca-azione partecipata, fortemente voluto dal Dirigente e da un gruppo di docenti promotori dell’iniziativa, ha supportato la progettazione condivisa di laboratori su una tematica comune, utilizzando metodologie cooperative prima sperimentate in un corso di formazione (10 ore). La valutazione finale dell’esperienza, fondata su un questionario di inizio/fine percorso e un incontro di debriefing, rivela nei docenti una maggiore apertura verso le metodologie attive – percepite come facilitanti un clima di benessere tra gli studenti – ed un atteggiamento più consapevole di ricerca educativa, con positive ricadute nella didattica e nell'organizzazione scolastica. Nel corso della relazione verranno discussi gli elementi di forza e di debolezza del progetto, per una possibile trasferibilità in altri contesti educativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BREC_Malusà_SIPP2018_book_of_abstracts.pdf
accesso aperto
Descrizione: Abstract
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione