Il presente studio è dedicato alla produzione saggistica della scrittrice F. Sanvitale. Tale produzione è riunita in due volumi, Mettendo a fuoco e Camera ottica, pubblicati nel 1988 e nel 1999. Il saggismo dell’autrice è stato studiato a partire da una griglia di lettura in cui A. Berardinelli evidenzia le tre dimensioni fondamentali riconoscibili nel genere saggistico: una dimensione teorico-concettuale, una pragmatico-comunicativa, una stilistica (in cui Berardinelli fa rientrare anche i temi e le metafore ossessive utilizzate dallo scrittore). Dall’analisi condotta emergono le peculiarità di un saggismo che si dedica ad argomenti diversi, dall’attualità alle questioni di impegno civile, dalla riflessione sul quotidiano alle grandi questioni della letteratura, evidenziando,in particolare sul piano stilistico, volontà di ricerca e originalità. In ultima analisi, il saggismo appare come un filo rosso che attraversa tutta la produzione della Sanvitale: dal romanzo-saggio degli esordi fino agli articoli e alle raccolte di saggi, si può dire che la vocazione della scrittrice milanese sia proprio quella saggistica, intesa come testimonianza e volontà di intervento, affermazione del proprio impegno culturale e civile, ma anche, nello stesso tempo, indagine sul valore della letteratura e sul senso che essa può ancora assumere nella società moderna.
Messaggi nella bottiglia: sul saggismo letterario e civile di Francesca Sanvitale / Mellarini, Bruno. - In: TICONTRE. - ISSN 2284-4473. - ELETTRONICO. - 2018:IX(2018), pp. 187-205.
Messaggi nella bottiglia: sul saggismo letterario e civile di Francesca Sanvitale
Mellarini, Bruno
2018-01-01
Abstract
Il presente studio è dedicato alla produzione saggistica della scrittrice F. Sanvitale. Tale produzione è riunita in due volumi, Mettendo a fuoco e Camera ottica, pubblicati nel 1988 e nel 1999. Il saggismo dell’autrice è stato studiato a partire da una griglia di lettura in cui A. Berardinelli evidenzia le tre dimensioni fondamentali riconoscibili nel genere saggistico: una dimensione teorico-concettuale, una pragmatico-comunicativa, una stilistica (in cui Berardinelli fa rientrare anche i temi e le metafore ossessive utilizzate dallo scrittore). Dall’analisi condotta emergono le peculiarità di un saggismo che si dedica ad argomenti diversi, dall’attualità alle questioni di impegno civile, dalla riflessione sul quotidiano alle grandi questioni della letteratura, evidenziando,in particolare sul piano stilistico, volontà di ricerca e originalità. In ultima analisi, il saggismo appare come un filo rosso che attraversa tutta la produzione della Sanvitale: dal romanzo-saggio degli esordi fino agli articoli e alle raccolte di saggi, si può dire che la vocazione della scrittrice milanese sia proprio quella saggistica, intesa come testimonianza e volontà di intervento, affermazione del proprio impegno culturale e civile, ma anche, nello stesso tempo, indagine sul valore della letteratura e sul senso che essa può ancora assumere nella società moderna.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Messaggi nella bottiglia_TICONTRE_2018.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
343.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
343.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione