Il capitolo affronta l’analisi delle azioni di destination marketing. Dopo avere presentato un breve excursus storico relativo al significato della disciplina, il capitolo analizza le funzioni e le attività di marketing svolte da una DMO evoluta, grazie alle quali gestire il ciclo della relazione con l’ospite in un contesto di competizione globale. L’evoluzione delle attività di marketing delle DMO viene descritto attraverso un processo in quattro tappe, che identificano altrettante funzioni-tipo: informazione, accoglienza e animazione; promozione e comunicazione; politica di prodotto; sostegno alla commercializzazione. Il capitolo discute anche dell’evoluzione in atto nel comportamento della domanda turistica, ed in particolare alla sua sofisticazione verso la dimensione esperienziale.
Destination marketing / Martini, Umberto. - STAMPA. - (2017), pp. 225-276.
Destination marketing
Martini, Umberto
2017-01-01
Abstract
Il capitolo affronta l’analisi delle azioni di destination marketing. Dopo avere presentato un breve excursus storico relativo al significato della disciplina, il capitolo analizza le funzioni e le attività di marketing svolte da una DMO evoluta, grazie alle quali gestire il ciclo della relazione con l’ospite in un contesto di competizione globale. L’evoluzione delle attività di marketing delle DMO viene descritto attraverso un processo in quattro tappe, che identificano altrettante funzioni-tipo: informazione, accoglienza e animazione; promozione e comunicazione; politica di prodotto; sostegno alla commercializzazione. Il capitolo discute anche dell’evoluzione in atto nel comportamento della domanda turistica, ed in particolare alla sua sofisticazione verso la dimensione esperienziale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capitolo 7_Martini.compressed.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Testo completo Capitolo 7
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
8.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione