Il capitolo affronta l’analisi delle azioni di destination marketing. Dopo avere presentato un breve excursus storico relativo al significato della disciplina, il capitolo analizza le funzioni e le attività di marketing svolte da una DMO evoluta, grazie alle quali gestire il ciclo della relazione con l’ospite in un contesto di competizione globale. L’evoluzione delle attività di marketing delle DMO viene descritto attraverso un processo in quattro tappe, che identificano altrettante funzioni-tipo: informazione, accoglienza e animazione; promozione e comunicazione; politica di prodotto; sostegno alla commercializzazione. Il capitolo discute anche dell’evoluzione in atto nel comportamento della domanda turistica, ed in particolare alla sua sofisticazione verso la dimensione esperienziale.

Destination marketing / Martini, Umberto. - STAMPA. - (2017), pp. 225-276.

Destination marketing

Martini, Umberto
2017-01-01

Abstract

Il capitolo affronta l’analisi delle azioni di destination marketing. Dopo avere presentato un breve excursus storico relativo al significato della disciplina, il capitolo analizza le funzioni e le attività di marketing svolte da una DMO evoluta, grazie alle quali gestire il ciclo della relazione con l’ospite in un contesto di competizione globale. L’evoluzione delle attività di marketing delle DMO viene descritto attraverso un processo in quattro tappe, che identificano altrettante funzioni-tipo: informazione, accoglienza e animazione; promozione e comunicazione; politica di prodotto; sostegno alla commercializzazione. Il capitolo discute anche dell’evoluzione in atto nel comportamento della domanda turistica, ed in particolare alla sua sofisticazione verso la dimensione esperienziale.
2017
Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali: metodi, approcci e strumenti
Milano
McGraw Hill
978-88-386-9449-3
8838694494
Martini, Umberto
Destination marketing / Martini, Umberto. - STAMPA. - (2017), pp. 225-276.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capitolo 7_Martini.compressed.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Testo completo Capitolo 7
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 8.34 MB
Formato Adobe PDF
8.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/201637
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact