Il capitolo introduce la nozione di destination management, termine entrato nel lin-guaggio turistico poco più di 20 anni fa ed oggi considerato di estrema importanza per capire cosa significhi governare una destinazione. Dopo avere definito metodolo-gicamente il concetto, si analizza la relazione che esiste con la strategia di marketing territoriale e, più in generale, con la strategia di sviluppo perseguita a livello sistemico all’interno di una regione. Di seguito, si considerano le principali attività e funzioni del destination management, a partire dalla necessità di garantire il coordinamento di attori indipendenti. Sono presentati anche due casi di studio significativi nella realtà italiana, attraverso i quali è possibili cogliere l’evoluzione in atto e il nuovo significato esteso del destination management, sempre più interdipendente con il marketing territoriale e le politiche dello sviluppo regionale. Il capitolo si conclude definendo le strutture organizzative di destination management (DMO), evidenziandone l’evoluzione verso una dimensione di mercato che apre a nuove responsabilità istituzionali.
Destination management e governo del territorio / Martini, Umberto. - STAMPA. - (2017), pp. 67-98.
Destination management e governo del territorio
Martini, Umberto
2017-01-01
Abstract
Il capitolo introduce la nozione di destination management, termine entrato nel lin-guaggio turistico poco più di 20 anni fa ed oggi considerato di estrema importanza per capire cosa significhi governare una destinazione. Dopo avere definito metodolo-gicamente il concetto, si analizza la relazione che esiste con la strategia di marketing territoriale e, più in generale, con la strategia di sviluppo perseguita a livello sistemico all’interno di una regione. Di seguito, si considerano le principali attività e funzioni del destination management, a partire dalla necessità di garantire il coordinamento di attori indipendenti. Sono presentati anche due casi di studio significativi nella realtà italiana, attraverso i quali è possibili cogliere l’evoluzione in atto e il nuovo significato esteso del destination management, sempre più interdipendente con il marketing territoriale e le politiche dello sviluppo regionale. Il capitolo si conclude definendo le strutture organizzative di destination management (DMO), evidenziandone l’evoluzione verso una dimensione di mercato che apre a nuove responsabilità istituzionali.File | Dimensione | Formato | |
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