Il capitolo, dopo avere introdotto la nozione di territorio nella prospettiva economi-co/aziendale, analizza i fattori che determinano la nascita di una destinazione, ossia di un luogo che, per le sue caratteristiche, diviene meta di viaggio e di vacanza. Viene descritto il modello spaziale del turismo, che analizza il processo di generazione di flussi tra luoghi di origine e luoghi di destinazione. Successivamente saranno descritti i fattori che determinano e alimentano i flussi, classificabili in fattori push e fattori pull. Particolare riguardo, tra questi ultimi, sarà dato al concetto di attrazione turistica, che si pone alla base della forza competitiva di una destinazione. Si analizzerà quindi processo evolutivo di una destinazione, attraverso il riferimento al modello del ciclo di vita, concentrandosi in particolare sul processo di nascita di una destinazione e sull’analisi dei fattori che ne hanno determinato lo sviluppo. Infine, si introdurrà la distinzione tra destinazioni di tipo corporate e di tipo community, sulla base della quale si modificano sostanzialmente i metodi, gli strumenti e le logiche del management. Particolare sarà data alle destinazioni community, caratterizzate dalla presenza di reti di attori indipendenti che interagiscono nel determinare l’offerta turistica del territorio.

Il territorio come destinazione turistica / Martini, Umberto. - STAMPA. - (2017), pp. 27-65.

Il territorio come destinazione turistica

Martini, Umberto
2017-01-01

Abstract

Il capitolo, dopo avere introdotto la nozione di territorio nella prospettiva economi-co/aziendale, analizza i fattori che determinano la nascita di una destinazione, ossia di un luogo che, per le sue caratteristiche, diviene meta di viaggio e di vacanza. Viene descritto il modello spaziale del turismo, che analizza il processo di generazione di flussi tra luoghi di origine e luoghi di destinazione. Successivamente saranno descritti i fattori che determinano e alimentano i flussi, classificabili in fattori push e fattori pull. Particolare riguardo, tra questi ultimi, sarà dato al concetto di attrazione turistica, che si pone alla base della forza competitiva di una destinazione. Si analizzerà quindi processo evolutivo di una destinazione, attraverso il riferimento al modello del ciclo di vita, concentrandosi in particolare sul processo di nascita di una destinazione e sull’analisi dei fattori che ne hanno determinato lo sviluppo. Infine, si introdurrà la distinzione tra destinazioni di tipo corporate e di tipo community, sulla base della quale si modificano sostanzialmente i metodi, gli strumenti e le logiche del management. Particolare sarà data alle destinazioni community, caratterizzate dalla presenza di reti di attori indipendenti che interagiscono nel determinare l’offerta turistica del territorio.
2017
Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali: metodi, approcci e strumenti
Milano
McGraw Hill
978-88-386-9449-3
8838694494
Martini, Umberto
Il territorio come destinazione turistica / Martini, Umberto. - STAMPA. - (2017), pp. 27-65.
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