Le emergenze su linea ferroviaria presentano aspetti di notevole criticità riconducibili alle particolari caratteristiche della rete. Il lavoro mira alla definizione di un modello per la valutazione dei tempi minimi necessari al personale tecnico qualificato al soccorso (Vigili del Fuoco e Personale Sanitario) per il raggiungimento del luogo di una possibile emergenza che si presentasse sulla linea ferroviaria. A partire dalle centrali operative, viene calcolato il percorso e il tempo di percorrenza per raggiungere il punto sulla rete stradale più vicino al punto di intervento sulla rete ferroviaria. A partire dal punto individuato lungo la rete stradale, viene calcolato il tempo necessario per percorrere a piedi il tragitto più breve che permette di raggiungere la rete ferroviaria. Questo secondo tempo viene valutato tenendo conto delle caratteristiche morfologiche e di uso del suolo e delle caratteristiche delle squadre di soccorso. Come informazione alternativa viene calcolato il percorso e il tempo di percorrenza per raggiungere, sempre a partire dalle centrali operative, il punto di accesso alla rete ferroviaria più vicino al punto di intervento. Viene poi calcolato il tempo di percorrenza “a piedi” lungo la linea. La rete ferroviaria viene descritta attraverso punti equi-spaziati. La valutazione del tempo minimo viene effettuata in modo automatico per ogni punto della rete. I vari tempi vengono combinati nella definizione di un indice sintetico che descrive il livello di accessibilità della rete. Vengono prodotte delle mappe dell'indice di accessibilità e dei vari tempi considerati. Le mappe costituiscono un elemento di informazione utile nella gestione delle emergenze, nella analisi dello stato di sicurezza della rete e nella programmazione di provvedimenti volti al suo miglioramento.

Definizione e implementazione di un modello per la valutazione dei tempi di intervento per emergenze su linea ferroviaria = Definition and Implementation of a Model for the Evaluation of Intervention Times for Emergencies on Railway Lines / Raimondo, Francesco; Vitti, Alfonso; Zatelli, Paolo. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FOTOGRAMMETRIA E TOPOGRAFIA. - ISSN 1721-971X. - 2015, 4:(2015).

Definizione e implementazione di un modello per la valutazione dei tempi di intervento per emergenze su linea ferroviaria = Definition and Implementation of a Model for the Evaluation of Intervention Times for Emergencies on Railway Lines

Alfonso Vitti;Paolo Zatelli
2015-01-01

Abstract

Le emergenze su linea ferroviaria presentano aspetti di notevole criticità riconducibili alle particolari caratteristiche della rete. Il lavoro mira alla definizione di un modello per la valutazione dei tempi minimi necessari al personale tecnico qualificato al soccorso (Vigili del Fuoco e Personale Sanitario) per il raggiungimento del luogo di una possibile emergenza che si presentasse sulla linea ferroviaria. A partire dalle centrali operative, viene calcolato il percorso e il tempo di percorrenza per raggiungere il punto sulla rete stradale più vicino al punto di intervento sulla rete ferroviaria. A partire dal punto individuato lungo la rete stradale, viene calcolato il tempo necessario per percorrere a piedi il tragitto più breve che permette di raggiungere la rete ferroviaria. Questo secondo tempo viene valutato tenendo conto delle caratteristiche morfologiche e di uso del suolo e delle caratteristiche delle squadre di soccorso. Come informazione alternativa viene calcolato il percorso e il tempo di percorrenza per raggiungere, sempre a partire dalle centrali operative, il punto di accesso alla rete ferroviaria più vicino al punto di intervento. Viene poi calcolato il tempo di percorrenza “a piedi” lungo la linea. La rete ferroviaria viene descritta attraverso punti equi-spaziati. La valutazione del tempo minimo viene effettuata in modo automatico per ogni punto della rete. I vari tempi vengono combinati nella definizione di un indice sintetico che descrive il livello di accessibilità della rete. Vengono prodotte delle mappe dell'indice di accessibilità e dei vari tempi considerati. Le mappe costituiscono un elemento di informazione utile nella gestione delle emergenze, nella analisi dello stato di sicurezza della rete e nella programmazione di provvedimenti volti al suo miglioramento.
2015
Raimondo, Francesco; Vitti, Alfonso; Zatelli, Paolo
Definizione e implementazione di un modello per la valutazione dei tempi di intervento per emergenze su linea ferroviaria = Definition and Implementation of a Model for the Evaluation of Intervention Times for Emergencies on Railway Lines / Raimondo, Francesco; Vitti, Alfonso; Zatelli, Paolo. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FOTOGRAMMETRIA E TOPOGRAFIA. - ISSN 1721-971X. - 2015, 4:(2015).
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