Il lutto va considerato ed affrontato in modo specifico a seconda delle tappe evolutive del bambino. Infatti ad ogni stadio di sviluppo il pensiero e le modalità di gestione sono differenti. Un punto comunque trasversale sono le emozioni. L'intento di questo articolo è offrire inizialmente una panoramica sulle fasi del lutto maggiormente specifiche dell'età infantile, punto di partenza utile per genitori ed insegnanti. Nella seconda parte verranno fornite delle indicazioni sulle modalità relazionali ed alcuni strumenti agevoli per gli insegnanti su come accogliere all'asilo ed in classe il bambino che sta affrontando questo difficile periodo.

Il processo del lutto nell'infanzia: quali possibili interventi? / Failo, A.. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - 2017/4:(2017), pp. 33-36.

Il processo del lutto nell'infanzia: quali possibili interventi?

Failo A.
2017-01-01

Abstract

Il lutto va considerato ed affrontato in modo specifico a seconda delle tappe evolutive del bambino. Infatti ad ogni stadio di sviluppo il pensiero e le modalità di gestione sono differenti. Un punto comunque trasversale sono le emozioni. L'intento di questo articolo è offrire inizialmente una panoramica sulle fasi del lutto maggiormente specifiche dell'età infantile, punto di partenza utile per genitori ed insegnanti. Nella seconda parte verranno fornite delle indicazioni sulle modalità relazionali ed alcuni strumenti agevoli per gli insegnanti su come accogliere all'asilo ed in classe il bambino che sta affrontando questo difficile periodo.
2017
Failo, A.
Il processo del lutto nell'infanzia: quali possibili interventi? / Failo, A.. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - 2017/4:(2017), pp. 33-36.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Failo, 2017, Il processo del lutto nell'infanzia.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Pre-print non referato (Non-refereed preprint)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 735.64 kB
Formato Adobe PDF
735.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/194386
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact