L’articolo indaga la presenza del tema della naturalità della socialità umana nei commenti all’Ethica Nicomachea, a partire dai primi commenti all’ethica nova e vetus fino ai commenti della fine del XIII e dell’inizio del XIV secolo. Da questo parziale excursus, mi pare che si possa osservare, in primo luogo, il grande divario che separa i primi commenti da quelli più maturi della fine del Duecento-inizi Trecento: la conoscenza del testo completo dell’EN, nonché della traduzione della Politica, incide in modo radicale, facendo emergere il tema della naturalità della socialità umana presso i lettori dell’EN. Tuttavia, la riflessione su questa naturalità non raggiunge nell’esegesi dell’EN la profondità di analisi e la centralità di interesse che si riscontra nei commenti alla Politica o al De animalibus. Inoltre, i maestri delle arti, autori dei commenti cosiddetti ‘averroisti’, riservano scarsa attenzione al ruolo del linguaggio e alla sua naturalità, così come attribuiscono alla vita politica un ruolo secondario, strumentale al conseguimento della vita contemplativa.
La socialità naturale dell’uomo nei commenti all’Ethica Nicomachea / Zavattero, Irene. - In: PHILOSOPHICAL READINGS. - ISSN 2036-4989. - STAMPA. - XII:1(2020), pp. 121-131. [10.5281/zenodo.3740707]
La socialità naturale dell’uomo nei commenti all’Ethica Nicomachea
Zavattero, Irene
2020-01-01
Abstract
L’articolo indaga la presenza del tema della naturalità della socialità umana nei commenti all’Ethica Nicomachea, a partire dai primi commenti all’ethica nova e vetus fino ai commenti della fine del XIII e dell’inizio del XIV secolo. Da questo parziale excursus, mi pare che si possa osservare, in primo luogo, il grande divario che separa i primi commenti da quelli più maturi della fine del Duecento-inizi Trecento: la conoscenza del testo completo dell’EN, nonché della traduzione della Politica, incide in modo radicale, facendo emergere il tema della naturalità della socialità umana presso i lettori dell’EN. Tuttavia, la riflessione su questa naturalità non raggiunge nell’esegesi dell’EN la profondità di analisi e la centralità di interesse che si riscontra nei commenti alla Politica o al De animalibus. Inoltre, i maestri delle arti, autori dei commenti cosiddetti ‘averroisti’, riservano scarsa attenzione al ruolo del linguaggio e alla sua naturalità, così come attribuiscono alla vita politica un ruolo secondario, strumentale al conseguimento della vita contemplativa.File | Dimensione | Formato | |
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