Nel presente contributo, assumendo in modo critico una visione non neutrale di equità nei processi educativi, si analizzano le politiche educative dell’UNESCO, dell’OECD e dell’Unione Europea, in particolare riferite al successo scolastico degli studenti di origine migrante, evidenziando l’urgenza diallargare una visione di educazione interculturale in un quadro concettuale politico più ampio che includa la giustizia sociale.
This article stresses equity and equality within educational systems, from a critical point of view. It analyses the educational policies of UNESCO, the OECD and the EU, with a particular focus on the academic achievements of students from migrant backgrounds, and highlights the urgent need to create a broad vision of intercultural education within a wider conception of politics which – crucially – includes social justice.
Equity in educational systems and policies: a difficult social justice choice / Malusà, Giovanna. - In: ENCYCLOPAIDEIA. - ISSN 1590-492X. - ELETTRONICO. - 2017, 21:47(2017), pp. 86-122. [10.6092/issn.1825-8670/6953]
Equity in educational systems and policies: a difficult social justice choice
Malusà, Giovanna
2017-01-01
Abstract
Nel presente contributo, assumendo in modo critico una visione non neutrale di equità nei processi educativi, si analizzano le politiche educative dell’UNESCO, dell’OECD e dell’Unione Europea, in particolare riferite al successo scolastico degli studenti di origine migrante, evidenziando l’urgenza diallargare una visione di educazione interculturale in un quadro concettuale politico più ampio che includa la giustizia sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Equity in educational systems and policies_Malusa 2017.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
274.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
274.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione