Trovare una soluzione, dar vita a un’innovazione o costruire un’opera dell’ingegno costituiscono pratiche ugualmente creative. Ma la dimensione collettiva e sociale in cui si realizza la trasmissione di idee originali è cruciale, sotto il profilo della creazione pura così come dell’innovazione industriale. Infatti l’attitudine creativa, artistica o meno che sia, si sprigiona e muove dal piano individuale al piano interimprenditoriale. Per quanto fondamentale per innescare l’innovazione, tuttavia, la creatività non basta, dato che risulta comunque necessario il filtro del mercato affinché l’imprenditore realizzi appieno le potenzialità di un’opera dell’ingegno. In questo contributo si compie una mappatura preliminare delle fasi secondo le quali si sviluppa l’attività creativa imprenditoriale, sia artigianale sia industriale, allo scopo di indirizzare la ricerca sulle politiche regolative che possano incentivarne la nascita e sostenerne la crescita.

Attività creativa e impresa culturale: le domande di una ricerca giuridica / Bosi, Giacomo. - In: IMPRESA SOCIALE. - ISSN 1129-6402. - STAMPA. - 2016:7(2016), pp. 40-58.

Attività creativa e impresa culturale: le domande di una ricerca giuridica

Bosi, Giacomo
2016-01-01

Abstract

Trovare una soluzione, dar vita a un’innovazione o costruire un’opera dell’ingegno costituiscono pratiche ugualmente creative. Ma la dimensione collettiva e sociale in cui si realizza la trasmissione di idee originali è cruciale, sotto il profilo della creazione pura così come dell’innovazione industriale. Infatti l’attitudine creativa, artistica o meno che sia, si sprigiona e muove dal piano individuale al piano interimprenditoriale. Per quanto fondamentale per innescare l’innovazione, tuttavia, la creatività non basta, dato che risulta comunque necessario il filtro del mercato affinché l’imprenditore realizzi appieno le potenzialità di un’opera dell’ingegno. In questo contributo si compie una mappatura preliminare delle fasi secondo le quali si sviluppa l’attività creativa imprenditoriale, sia artigianale sia industriale, allo scopo di indirizzare la ricerca sulle politiche regolative che possano incentivarne la nascita e sostenerne la crescita.
2016
7
Bosi, Giacomo
Attività creativa e impresa culturale: le domande di una ricerca giuridica / Bosi, Giacomo. - In: IMPRESA SOCIALE. - ISSN 1129-6402. - STAMPA. - 2016:7(2016), pp. 40-58.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ImpresaSociale-7-2016-bosi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.42 MB
Formato Adobe PDF
1.42 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/156399
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact