SOMMARIO: 1. – L’origine e la ratio federale dell’ idea di far assurgere il pareggio di bilancio a “valore costituzionale”, e gli istituti per la sua concretizzazione in Germania; 2. La ratio del recepimento di un’idea di lealtà finanziaria in altri ordinamenti, tra “oggettività” della regola costituzionale e opinabilità dei “numeri” nell’economia; 3. – Il recepimento in un ordinamento sovranazionale: la scelta dell’equilibrio di bilancio da parte dell’Unione europea come soluzione tecnica e come decisione costitutiva; 4. – Dal coordinamento della finanza pubblica all’equilibrio di bilancio: l’autonomia degli attori istituzionali nei diversi modelli di disciplina costituzionale delle decisioni contabili; 5. – I rischi per il regionalismo: ammantare di oggettività un coordinamento della finanza pubblica che rimane fortemente discrezionale; 6. – La lealtà finanziaria e gli effetti intergenerazionali dell’indebitamento: diritto costituzionale e protezione di interessi che trascendono la rappresentanza democratica.
La “lealtà” nella gestione della finanza pubblica come ragione costituzionale dei limiti quantitativi alla discrezionalità politica / Guella, Flavio. - In: FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI RASSEGNA. - ISSN 2281-2113. - ELETTRONICO. - 2016:4(2016), pp. 1-16.
La “lealtà” nella gestione della finanza pubblica come ragione costituzionale dei limiti quantitativi alla discrezionalità politica
Guella, Flavio
2016-01-01
Abstract
SOMMARIO: 1. – L’origine e la ratio federale dell’ idea di far assurgere il pareggio di bilancio a “valore costituzionale”, e gli istituti per la sua concretizzazione in Germania; 2. La ratio del recepimento di un’idea di lealtà finanziaria in altri ordinamenti, tra “oggettività” della regola costituzionale e opinabilità dei “numeri” nell’economia; 3. – Il recepimento in un ordinamento sovranazionale: la scelta dell’equilibrio di bilancio da parte dell’Unione europea come soluzione tecnica e come decisione costitutiva; 4. – Dal coordinamento della finanza pubblica all’equilibrio di bilancio: l’autonomia degli attori istituzionali nei diversi modelli di disciplina costituzionale delle decisioni contabili; 5. – I rischi per il regionalismo: ammantare di oggettività un coordinamento della finanza pubblica che rimane fortemente discrezionale; 6. – La lealtà finanziaria e gli effetti intergenerazionali dell’indebitamento: diritto costituzionale e protezione di interessi che trascendono la rappresentanza democratica.File | Dimensione | Formato | |
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