Nome |
# |
Modelli di disciplina dell'accoglienza nell'"emergenza" immigrazione. La situazione dei richiedenti asilo dal diritto internazionale a quello regionale, file e3835192-e7e6-72ef-e053-3705fe0ad821
|
2.698
|
La disciplina dell’accoglienza dei migranti in Trentino e in Alto Adige/Südtirol, file e3835193-03f3-72ef-e053-3705fe0ad821
|
271
|
The categorization of economic rights, file e3835191-f5ae-72ef-e053-3705fe0ad821
|
67
|
Sovranità e autonomia finanziaria negli ordinamenti composti: la norma costituzionale come limite e garanzia per le dimensioni della spesa pubblica territoriale, file 8a8b220d-1fc9-45cb-bb8a-3beffebdb401
|
47
|
Elettorato attivo dei detenuti e referendum per la secessione scozzese: gli spazi per la giurisdizione nazionale, tra valori democratici e interpretazione letterale della CEDU, file e3835191-f9c7-72ef-e053-3705fe0ad821
|
37
|
Libertà di associazione sindacale e coesione delle Forze Armate: i margini di apprezzamento nel bilanciare diritti individuali e interessi pubblici, tra Corte costituzionale e Corte EDU, file e3835196-72af-72ef-e053-3705fe0ad821
|
28
|
La disciplina giuridica dei rapporti finanziari tra governo centrale ed enti territoriali in Italia e nel Regno Unito, file fdefe9a7-2d53-4d2c-a09e-b573b702fedf
|
28
|
Una materia “università” in Costituzione: Atenei e territori tra autonomia funzionale, riserva di legge e competenze regionali, file e3835196-6f59-72ef-e053-3705fe0ad821
|
24
|
Le garanzie per le minoranze linguistiche nel sistema elettorale c.d. Italicum, file e3835191-f808-72ef-e053-3705fe0ad821
|
19
|
L’evoluzione delle logiche perequative nella finanza regionale italiana: redistribuzione delle risorse o delle competenze?, file e3835198-f0d0-72ef-e053-3705fe0ad821
|
19
|
Ci può essere dialogo tra le Corti senza leale cooperazione tra i legislatori? Dal caso Taricco bis al sindacato di costituzionalità “in supplenza” sulla legge penale, file e3835196-70fb-72ef-e053-3705fe0ad821
|
17
|
La riforma del welfare nel Regno Unito e l’ammissibilità degli effetti discriminatori connessi a tetti indifferenziati alle prestazioni sociali, file e3835192-4f1a-72ef-e053-3705fe0ad821
|
14
|
L’imposta svizzera sull’esenzione da servizio militare: non discriminazione sulla base della disabilità nel dialogo con il legislatore nazionale non recettivo del Prot. 1 CEDU, file e3835198-ac31-72ef-e053-3705fe0ad821
|
12
|
L'onere della prova dell'insufficienza delle risorse regionali, file e3835198-afaf-72ef-e053-3705fe0ad821
|
12
|
Indipendenza della magistratura polacca e stato di diritto in Europa: malgrado l'irricevibilità di questioni ipotetiche, la garanzia di una tutela giurisdizionale effettiva prescinde dalle attribuzioni dell’Unione, file e3835198-ac32-72ef-e053-3705fe0ad821
|
11
|
État de droit, Rechtsstaatlichkeit, Stato di diritto, Estado de Derecho et Rule of Law : “État fondé sur le droit” entre évolution et traduction., file e3835191-f638-72ef-e053-3705fe0ad821
|
10
|
I margini di intervento statale in materia di macellazione rituale e l'attenzione della Corte di giustizia per i contesti in evoluzione, file e3835198-c129-72ef-e053-3705fe0ad821
|
10
|
Il coordinamento dei meccanismi di stabilità finanziaria nelle Regioni a Statuto speciale, file 9cbce533-c70a-4191-9719-eef2cc04207b
|
9
|
Nascita, morte e trasfigurazione dell’Access to Justice, file e3835195-28d9-72ef-e053-3705fe0ad821
|
6
|
Principio di connessione risorse-funzioni e revisione della disciplina finanziaria delle autonomie speciali. Le riforme dello Statuto della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, dalla delega sul c.d. federalismo fiscale alla Legge di Stabilità 2015, file e3835191-ef25-72ef-e053-3705fe0ad821
|
4
|
La sanzione amministrativa nella disciplina europea, file e3835198-daea-72ef-e053-3705fe0ad821
|
4
|
La contabilità armonizzata degli enti territoriali, file e3835199-0ff8-72ef-e053-3705fe0ad821
|
4
|
Libera manifestazione del pensiero tra fatti di sentimento e fatti di conoscenza., file e3835191-c887-72ef-e053-3705fe0ad821
|
3
|
L’IVA sugli ebook, tra sovranità nell’interpretazione autentica ed esegesi letterale della Corte di giustizia, file e3835191-ef28-72ef-e053-3705fe0ad821
|
3
|
La gestione associata dell’autonomia locale tra autodeterminazione e vincoli di coordinamento, file e3835191-f316-72ef-e053-3705fe0ad821
|
3
|
L'onere della prova dell'insufficienza delle risorse regionali, file e3835196-3653-72ef-e053-3705fe0ad821
|
3
|
Il regionalismo differenziato: Spazi costituzionali e percorsi attuativi, file e3835196-6d9d-72ef-e053-3705fe0ad821
|
3
|
Crisi e redistribuzione nella disciplina della perequazione finanziaria regionale. L’opzione tra i diversi modelli di finanza territoriale come conseguenza delle crisi e la scelta tra i sistemi perequativi come possibile soluzione alla recessione economica e all’esclusione sociale, file e3835196-8f2b-72ef-e053-3705fe0ad821
|
3
|
L’evoluzione delle logiche perequative nella finanza regionale italiana: redistribuzione delle risorse o delle competenze?, file e3835192-f9ef-72ef-e053-3705fe0ad821
|
2
|
Concetto di democrazia e ruolo del giudice nella tutela dell’elettorato attivo dei condannati, file e3835193-0720-72ef-e053-3705fe0ad821
|
2
|
La discrezionalità “tecnica” della Politica (e la motivazione per relationem della legge) nell’individuazione delle “popolazioni interessate” al referendum consultivo ex art. 133 Cost., file e3835196-34af-72ef-e053-3705fe0ad821
|
2
|
La disciplina del sistema scolastico nelle autonomie speciali con “piccole” minoranze, tra plurilinguismi e diritto allo studio in “lingua propria”, file e3835196-34b4-72ef-e053-3705fe0ad821
|
2
|
La giurisdizione come funzione dello Stato: Trentino, file e3835196-6f4c-72ef-e053-3705fe0ad821
|
2
|
Equilibrio del bilancio dello Stato e finanziamento “integrale” nei bilanci degli enti territoriali, file e3835196-6f4f-72ef-e053-3705fe0ad821
|
2
|
La Corte di giustizia tra diritti costosi e esigenze organizzative/finanziarie nella sentenza sui precari della scuola, file e3835196-7112-72ef-e053-3705fe0ad821
|
2
|
Prospettive di revisione dello Statuto speciale. I lavori della Consulta e della Convenzione nel 2016-2018, file e3835196-8d6d-72ef-e053-3705fe0ad821
|
2
|
La domanda di certezza del diritto e i suoi pericoli: ambiti paradigmatici e nuovi spazi nella ricerca della certezza giuridica, tra funzione del legislatore e ruolo della giurisprudenza, file fa28fd92-21c0-484b-a7ea-e4604253fc53
|
2
|
La contabilità armonizzata degli enti territoriali, file 0f8e4da8-9bff-424b-99bc-163d06a27e63
|
1
|
La domanda di certezza del diritto e i suoi pericoli: ambiti paradigmatici e nuovi spazi nella ricerca della certezza giuridica, tra funzione del legislatore e ruolo della giurisprudenza, file 9aa7b9cb-8843-4323-8e1f-1b572a5f60b7
|
1
|
La sanzione amministrativa nella disciplina europea, file 9d00b8dd-94f4-4bd4-972c-a1196e25f7ef
|
1
|
National Rules on res judicata and European Law, file e3835192-388d-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
«Ordine pubblico e sicurezza» nel contrasto all’illegalità negli appalti: una concorrenza della materia, preclusiva di leggi regionali, o una concorrenza “alla tedesca”, per legittimare sperimentazioni?, file e3835192-420c-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Un “public/private divide” nella ristrutturazione del debito greco? La rinegoziazione (semi)volontaria dei titoli di Stato come atto jure gestionis ai fini delle notificazioni, file e3835192-420e-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Variazioni della pressione fiscale da parte dello Stato e conservazione del gettito tributario destinato agli enti territoriali. Le tutele per l’autonomia avverso aumenti del prelievo riservati al centro o riduzioni delle imposte non compensate, file e3835192-d443-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
La scadenza dei termini nel mandato di arresto europeo tra permanenza delle esigenze collaborative (in ambito GAI) e garanzia della libertà personale (come tratta dalla CEDU), file e3835192-d445-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
La tutela dell’affidamento nella prescrizione anticipata della lira: gli effetti del giudicato costituzionale sul bilancio e sui rapporti esauriti, file e3835192-d447-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Gli standard dell’accoglienza nell’emergenza immigrazione secondo la giurisprudenza Khlaifia della Corte EDU, file e3835192-d449-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
La specialità trentina tra istituzioni autonomiste statutarie e normativa di attuazione, file e3835192-f9f5-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
La “lealtà” nella gestione della finanza pubblica come ragione costituzionale dei limiti quantitativi alla discrezionalità politica, file e3835193-017d-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
La Corte costituzionale sulla portata della separazione delle funzioni e dei poteri, nel conflitto di attribuzioni tra Corte dei conti e Regione, file e3835193-0180-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Eccezionalità dei flussi migratori e sussidiarietà nella c.d. “amministrazione dell’emergenza”, file e3835193-0722-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
In memoriam: la proiezione internazionale di Eduardo García de Enterría, file e3835196-3147-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
A metà del guado, dalla norma di attuazione alla legge costituzionale: competenze sull'energia idroelettrica e revisione dello Statuto del Trentino-Alto Adige/Südtirol, file e3835196-314c-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Indipendenza “concreta ma in astratto” dell’ufficio di procura: la separazione tra politica e magistratura quale prerequisito di leale cooperazione nel mandato d’arresto europeo, file e3835196-34ab-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
L’utilizzo di definizioni “tecnico-scientifiche” nel diritto. Il rinvio a concetti pre-giuridici tra effettività della norma e sanzione di scelte tecniche, file e3835196-34b1-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Effetti (normativi) e difetti (culturali) nella costituzionalizzazione dell’equilibrio di bilancio, file e3835196-3655-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e disposizioni in materia di iscrizione anagrafica nel c.d. Decreto Sicurezza, file e3835196-3657-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Abitare l'Autonomia: profili storici, istituzionali e finanziari dell'autogoverno trentino: Istituzioni, file e3835196-4f62-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Tagli stipendiali e indipendenza della magistratura in Portogallo: temporaneità, sostenibilità e non selettività per bilanciare convergenza finanziaria e Unione “di diritto”, file e3835196-6d9e-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Accertamento in concreto ed inconoscibilità in astratto di cosa sia “detenzione umana”: la Corte EDU su regime di isolamento e (lamentato) rigore carcerario nel caso Hansen-Breivik, file e3835196-6da0-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Leggi regionali in competenze «altrui» ma spendendo risorse «proprie»? Perché occorre che la Corte costituzionale sia sollecitabile dalla magistratura contabile, in sede di parificazione, per poter ricordare che l’avanzo di amministrazione non è un utile d’esercizio, file e3835196-6da2-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Circolari amministrative e diritto dell’immigrazione. Il caso della regolazione dell’accesso da parte di estranei ai centri di prima accoglienza, file e3835196-6f48-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Le ragioni finanziarie e di coordinamento nel nuovo regime delle gestioni associate in Italia, file e3835196-6f51-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Realtà fisica (oltre il modello standard) e immaginazione giuridica (oltre lo stato di diritto): quale metodologia per connettere fatti economici e Costituzione?, file e3835196-6f53-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Remedies against violations of the European Convention on Human Rights and stability of the Italian final judgments, file e3835196-6f55-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
L’ordinamento multinazionale svizzero tra (con)federalismo e plurilinguismo, file e3835196-6f57-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
La disciplina sugli appalti e le competenze dell’autonomia speciale, dai lavori ai contratti pubblici, file e3835196-6f5b-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
L’assalto alla diligenza: lobbying e spesa pubblica nella regolazione dei procedimenti di approvazione del bilancio, file e3835196-70fd-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Debito degli enti locali e responsabilità dello Stato davanti alla Corte europea dei diritti, file e3835196-8d72-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Data retention e circolazione dei livelli di tutela dei diritti in Europa: dai giudizi di costituzionalità rivolti alla disciplina UE al giudizio della Corte di giustizia rivolto alle discipline nazionali, file e3835196-8d76-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Le acque pubbliche tra “bene comune” e tutela della concorrenza: limiti e spazi per l’autonomia speciale nella disciplina del servizio idrico integrato, file e3835196-8d78-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Omesso rispetto del principio pattizio ed effettività del sindacato costituzionale: la neutralità della riforma fiscale tra poteri istruttori della Corte e modulazione nel tempo degli effetti di annullamento della legge, file e3835196-8d7a-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
L’Unione europea e l’illusione degli automatismi collaborativi: cautele e precisazioni della Corte di giustizia in materia di indagini tributarie, file e3835196-8d7d-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Pacta sunt servanda, armonizzazione dei bilanci pubblici e buon senso. Le ragioni della Corte costituzionale per normalizzare l’ordinamento finanziario comunale della Provincia di Bolzano, file e3835196-8f18-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Le leggi-provvedimento come atti di non mera approvazione: dall’ipotizzata consequenzialità al referendum della legge di variazione delle circoscrizioni comunali alla riserva del sindacato alla giurisdizione di costituzionalità, file e3835196-8f1a-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Iunge et impera? Legittimità costituzionale ed effetti strutturali del c.d. auto-coordinamento delle Regioni sul riparto delle riduzioni di spesa, file e3835196-8f1c-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Sul rendiconto regionale tardivo, inattendibile ed incoerente: sindacato di costituzionalità e poteri sostitutivi al fine di evitare «monadi contabili», file e3835196-8f1e-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
«Accordi» imposti unilateralmente e «transitorietà» rinnovabile all'infinito: l'inevitabile mal funzionamento della leale collaborazione in un sistema costruito su categorie ambigue, file e3835196-8f20-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Incostituzionalità per insufficienza: la Corte censura la non previamente concertata quantificazione statale dei maggiori spazi di spesa regionale, con una sentenza additiva di principio che nondimeno abbisogna di futuro accordo, file e3835196-8f22-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
L’organizzazione degli uffici di Giudice di pace nell’autonomia speciale del Trentino-Alto Adige/Südtirol. Prospettive dalla legge di delega per la riforma della magistratura onoraria e normativa di attuazione in materia di giustizia, file e3835196-8f2d-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
European “equalization” rules and the de facto differentiation in member states’ revenues as a barrier to EU citizens’ freedoms, file e3835196-90d4-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
L’inevitabile precarietà del ruolo del terzo settore nell’accoglienza/integrazione straordinaria, a fronte di una leale collaborazione tra Provincia autonoma e Ministero calata su un quadro di competenze essenzialmente “amministrative”, file e3835198-bef9-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Illegittimità dei meccanismi di estinzione fittizia di debito con debito: la sterilizzazione delle anticipazioni di liquidità come meccanismo costituzionalmente necessario, file e3835198-c2ad-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Conferme sulle competenze rispetto alla 'non-materia' paesaggio: le possibilità di intervento regionale sui profili di 'valorizzazione', nella disciplina dei c.d. trabucchi, file e3835198-ff6b-72ef-e053-3705fe0ad821
|
1
|
Totale |
3.434 |