La definizione di “Obiettivi EFA” e di “Fini del millennio” nel campo dell’istruzione ha accentuato l’importanza dell’attività di raccolta e organizzazione dei dati in materia, allo scopo di monitorare il loro raggiungimento. Questo Quaderno si propone di presentare le principali fonti di dati sull’istruzione nel mondo, soprattutto di quelli reperibili in rete. Il Quaderno tratta in particolare delle statistiche UNESCO e più in generale dell’attività di questa organizzazione. Sono esaminati più approfonditamente i casi di due statistiche problematiche: la misura del numero degli alfabetizzati nel mondo e di quello di quanti restano lontani dalla scuola (out-of-school children).

"Obiettivi EFA" "Fini di Millennio" e le statistiche sull'istruzione nel mondo

Cobalti, Antonio
2012-01-01

Abstract

La definizione di “Obiettivi EFA” e di “Fini del millennio” nel campo dell’istruzione ha accentuato l’importanza dell’attività di raccolta e organizzazione dei dati in materia, allo scopo di monitorare il loro raggiungimento. Questo Quaderno si propone di presentare le principali fonti di dati sull’istruzione nel mondo, soprattutto di quelli reperibili in rete. Il Quaderno tratta in particolare delle statistiche UNESCO e più in generale dell’attività di questa organizzazione. Sono esaminati più approfonditamente i casi di due statistiche problematiche: la misura del numero degli alfabetizzati nel mondo e di quello di quanti restano lontani dalla scuola (out-of-school children).
2012
Trento
Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale
Cobalti, Antonio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
quaderno59-completo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 479.99 kB
Formato Adobe PDF
479.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/97070
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact