L’articolo prende in esame, sulla base di esempi tratti da ricerche in corso, alcune fra le molteplici modalità attraverso cui si può declinare la relazione fra testi antichi e iconografia: mostrandone quindi le potenzialità di efficace evidentia didattica in una contemporaneità dominata dall'immagine, e facendone al tempo stesso emergere il valore euristico, talora decisivo, ai fini dell'interpretazione del testo letterario.
Fra ricerca e didattica: testi latini, testi iconografici, e le avventure dell’interpretazione
Moretti, Gabriella
2012-01-01
Abstract
L’articolo prende in esame, sulla base di esempi tratti da ricerche in corso, alcune fra le molteplici modalità attraverso cui si può declinare la relazione fra testi antichi e iconografia: mostrandone quindi le potenzialità di efficace evidentia didattica in una contemporaneità dominata dall'immagine, e facendone al tempo stesso emergere il valore euristico, talora decisivo, ai fini dell'interpretazione del testo letterario.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione