Tema del saggio è la mediazione culturale e il transfert tra Gran Bretagna, Germania e Italia nella seconda metà del Settecento. In particolare, il saggio dà conto dell’introduzione della filosofia del senso morale nel contesto filosofico dell’Italia del Settecento attraverso gli scritti del giurista e filosofo Carlantonio Pilati dedicati al diritto naturale, liberi da condizionamenti di natura confessionale e mossi dall’obiettivo di secolarizzare la cultura filosofica e scientifica italiana.
Percorsi secolarizzati nell’Italia del Settecento: diritto naturale ed etica scozzese nel ‘sistema’ di Carlantonio Pilati
Luzzi, Serena
2010-01-01
Abstract
Tema del saggio è la mediazione culturale e il transfert tra Gran Bretagna, Germania e Italia nella seconda metà del Settecento. In particolare, il saggio dà conto dell’introduzione della filosofia del senso morale nel contesto filosofico dell’Italia del Settecento attraverso gli scritti del giurista e filosofo Carlantonio Pilati dedicati al diritto naturale, liberi da condizionamenti di natura confessionale e mossi dall’obiettivo di secolarizzare la cultura filosofica e scientifica italiana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione