Il contributo delinea la nuova immagine del canto cristiano liturgico di rito latino così come emerge dai più recenti studi sulla diffusa prassi della polifonia semplice e sul canto fratto, mettendo in luce un'esperienza e un repertorio assai più variegati e ricchi di quanto le storie della musica facciano suppore. I libri liturgici con e senza notazione raccontano una storia diversa da quella sinora delineata dai manuali per quanto riguarda la musica liturgica europea.
La nuova immagine del canto cristiano liturgico: elementi ritmici, polifonia semplice e contesti rituali nella storia del cosiddetto gregoriano
Gozzi, Marco
2012-01-01
Abstract
Il contributo delinea la nuova immagine del canto cristiano liturgico di rito latino così come emerge dai più recenti studi sulla diffusa prassi della polifonia semplice e sul canto fratto, mettendo in luce un'esperienza e un repertorio assai più variegati e ricchi di quanto le storie della musica facciano suppore. I libri liturgici con e senza notazione raccontano una storia diversa da quella sinora delineata dai manuali per quanto riguarda la musica liturgica europea.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione