La Strada Statale n° 42 del Passo della Mendola in Alto Adige, costruita nel 1882, ampliato e reso agibile come strada per autoveicoli nel 1901, consente una straordinaria vista panoramica sul lago di Caldaro. Il tratto delle “Roccette” a picco su Caldaro, ben visibile dalla valle, è ricavato nel pendio roccioso della montagna con le opere stradali originarie in pietra che sostengono una sezione stradale più volte nel tempo allargata ma ora non più agibile in sicurezza. L’obiettivo del progetto di nuovo tracciato è stato quello di individuare nuovi valori paesaggistici compatibili con le soluzioni tecniche e non viceversa: definire un progetto di paesaggio cui far corrispondere nuovi requisiti di sicurezza piuttosto che verificare la compatibilità degli interventi di messa a norma. Nel progetto le scelte morfologiche costituiscono un sistema integrato dove le soluzioni – allargamento della carreggiata, raggi di curvatura stradale adeguati, protezione dalla caduta di massi, nuovo ponte – costituiscono le tecniche di un progetto di paesaggio unitario: di suolo e manufatti.
Progetto di concorso per la strada panoramica Caldaro - passo della Mendola, tratto Roccette
Lamanna, Claudio;Siviero, Luigi;
2008-01-01
Abstract
La Strada Statale n° 42 del Passo della Mendola in Alto Adige, costruita nel 1882, ampliato e reso agibile come strada per autoveicoli nel 1901, consente una straordinaria vista panoramica sul lago di Caldaro. Il tratto delle “Roccette” a picco su Caldaro, ben visibile dalla valle, è ricavato nel pendio roccioso della montagna con le opere stradali originarie in pietra che sostengono una sezione stradale più volte nel tempo allargata ma ora non più agibile in sicurezza. L’obiettivo del progetto di nuovo tracciato è stato quello di individuare nuovi valori paesaggistici compatibili con le soluzioni tecniche e non viceversa: definire un progetto di paesaggio cui far corrispondere nuovi requisiti di sicurezza piuttosto che verificare la compatibilità degli interventi di messa a norma. Nel progetto le scelte morfologiche costituiscono un sistema integrato dove le soluzioni – allargamento della carreggiata, raggi di curvatura stradale adeguati, protezione dalla caduta di massi, nuovo ponte – costituiscono le tecniche di un progetto di paesaggio unitario: di suolo e manufatti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione