L’articolo analizza le forme e le funzioni dell’interazione verbale tra la guida e il suo pubblico nei contesti di visita guidata culturale. Dopo aver descritto la situazione di interazione e le diverse configurazioni partecipative (Goffman 1987) che caratterizzano i dialoghi tra la guida e i visitatori, lo studio si sofferma sul ruolo degli interventi verbali prodotti dai partecipanti analizzandone gli aspetti linguistici e pragmatici. Benché il grado di interattività vari da una visita all’altra in funzione dei parametri contestuali (personalità della guida, caratteristiche del pubblico, competenze rispettive, ecc.), è possibile identificare alcuni fenomeni ricorrenti e alcuni meccanismi comuni nella gestione dei dialoghi. Oltre alle strategie usate per assicurare la partecipazione del gruppo (procedimenti comparativi, ricorso alle conoscenze culturali condivise), l’interazione verbale tra la guida e il suo pubblico si manifesta essenzialmente attraverso la formulazione di atti linguistici di tipo interrogativo e la produzione, da parte del pubblico, di interventi collaborativi di supporto lessicale o enciclopedico.
Les manifestations de l'interaction entre le guide et son public en situation de visite guidée
Ravazzolo, Elisa
2012-01-01
Abstract
L’articolo analizza le forme e le funzioni dell’interazione verbale tra la guida e il suo pubblico nei contesti di visita guidata culturale. Dopo aver descritto la situazione di interazione e le diverse configurazioni partecipative (Goffman 1987) che caratterizzano i dialoghi tra la guida e i visitatori, lo studio si sofferma sul ruolo degli interventi verbali prodotti dai partecipanti analizzandone gli aspetti linguistici e pragmatici. Benché il grado di interattività vari da una visita all’altra in funzione dei parametri contestuali (personalità della guida, caratteristiche del pubblico, competenze rispettive, ecc.), è possibile identificare alcuni fenomeni ricorrenti e alcuni meccanismi comuni nella gestione dei dialoghi. Oltre alle strategie usate per assicurare la partecipazione del gruppo (procedimenti comparativi, ricorso alle conoscenze culturali condivise), l’interazione verbale tra la guida e il suo pubblico si manifesta essenzialmente attraverso la formulazione di atti linguistici di tipo interrogativo e la produzione, da parte del pubblico, di interventi collaborativi di supporto lessicale o enciclopedico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3. (2012)LABIRINTI 138.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
7.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione