L’articolo analizza le forme e le funzioni dell’interazione verbale tra la guida e il suo pubblico nei contesti di visita guidata culturale. Dopo aver descritto la situazione di interazione e le diverse configurazioni partecipative (Goffman 1987) che caratterizzano i dialoghi tra la guida e i visitatori, lo studio si sofferma sul ruolo degli interventi verbali prodotti dai partecipanti analizzandone gli aspetti linguistici e pragmatici. Benché il grado di interattività vari da una visita all’altra in funzione dei parametri contestuali (personalità della guida, caratteristiche del pubblico, competenze rispettive, ecc.), è possibile identificare alcuni fenomeni ricorrenti e alcuni meccanismi comuni nella gestione dei dialoghi. Oltre alle strategie usate per assicurare la partecipazione del gruppo (procedimenti comparativi, ricorso alle conoscenze culturali condivise), l’interazione verbale tra la guida e il suo pubblico si manifesta essenzialmente attraverso la formulazione di atti linguistici di tipo interrogativo e la produzione, da parte del pubblico, di interventi collaborativi di supporto lessicale o enciclopedico.

Les manifestations de l'interaction entre le guide et son public en situation de visite guidée

Ravazzolo, Elisa
2012-01-01

Abstract

L’articolo analizza le forme e le funzioni dell’interazione verbale tra la guida e il suo pubblico nei contesti di visita guidata culturale. Dopo aver descritto la situazione di interazione e le diverse configurazioni partecipative (Goffman 1987) che caratterizzano i dialoghi tra la guida e i visitatori, lo studio si sofferma sul ruolo degli interventi verbali prodotti dai partecipanti analizzandone gli aspetti linguistici e pragmatici. Benché il grado di interattività vari da una visita all’altra in funzione dei parametri contestuali (personalità della guida, caratteristiche del pubblico, competenze rispettive, ecc.), è possibile identificare alcuni fenomeni ricorrenti e alcuni meccanismi comuni nella gestione dei dialoghi. Oltre alle strategie usate per assicurare la partecipazione del gruppo (procedimenti comparativi, ricorso alle conoscenze culturali condivise), l’interazione verbale tra la guida e il suo pubblico si manifesta essenzialmente attraverso la formulazione di atti linguistici di tipo interrogativo e la produzione, da parte del pubblico, di interventi collaborativi di supporto lessicale o enciclopedico.
2012
Les visites guidées: discours, interaction, multimodalité
Trento
Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici.
9788884434159
Ravazzolo, Elisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3. (2012)LABIRINTI 138.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 7.94 MB
Formato Adobe PDF
7.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/92924
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact