Gli aeroporti hanno un sempre più importante ruolo nello sviluppo del territorio. Infrastrutture di tale portata sono opere pubbliche di utilità collettiva, ma che comportano effetti ambientali gravanti in particolar modo per le comunità direttamente coinvolte. Come cambia il paesaggio in presenza della mobilità aerea? E’ possibile integrare paesaggio ed infrastrutture aeroportuali secondo criteri ecologici? A partire da singoli casi-studio, si intendono analizzare le infrastrutture aeroportuali del Nord-Est d’Italia in relazione alle dinamiche di trasformazione del paesaggio. Particolare attenzione verrà rivolta allo studio dell’aeroporto di Venezia, individuando rischi ambientali e scenari indotti dai pressanti effetti del cambiamento climatico. L’intento è sviluppare una metodologia di lavoro che orienti la pianificazione e progettazione di un sistema aeroportuale “ecologico”, individuando infine possibili scenari alternativi di sviluppo nelle diverse scale di intervento a breve, medio e lungo termine.
Ecological Airport Urbanism. Aeroporti e paesaggi a Nordest
Cipriani, Laura
2012-01-01
Abstract
Gli aeroporti hanno un sempre più importante ruolo nello sviluppo del territorio. Infrastrutture di tale portata sono opere pubbliche di utilità collettiva, ma che comportano effetti ambientali gravanti in particolar modo per le comunità direttamente coinvolte. Come cambia il paesaggio in presenza della mobilità aerea? E’ possibile integrare paesaggio ed infrastrutture aeroportuali secondo criteri ecologici? A partire da singoli casi-studio, si intendono analizzare le infrastrutture aeroportuali del Nord-Est d’Italia in relazione alle dinamiche di trasformazione del paesaggio. Particolare attenzione verrà rivolta allo studio dell’aeroporto di Venezia, individuando rischi ambientali e scenari indotti dai pressanti effetti del cambiamento climatico. L’intento è sviluppare una metodologia di lavoro che orienti la pianificazione e progettazione di un sistema aeroportuale “ecologico”, individuando infine possibili scenari alternativi di sviluppo nelle diverse scale di intervento a breve, medio e lungo termine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione