L’articolo considera il ruolo assunto dal corpo nella vita – e nelle storie di vita – di danzatori e danzatrici. Il corpo danzante è, innanzitutto, sito di accumulazione, mezzo di dispiegamento e strumento di trasmissione di quel sapere per lo più pratico e tacito che è fondamento della cultura e delle pratiche della comunità artistica in esame. Esso, inoltre, è il corpo proprio del/la ballerino/a, di cui questo/a presenta, grazie anche alla comparazione con corpi altri, (auto-)rappresentazioni precise e dettagliate. Tuttavia, esso può simultaneamente diventare un (s)oggetto altro-da-sé: il corpo e le sue parti possono essere oggetto/i di attenzione, di applicazione di determinate tecniche del corpo, di comparazione; possono altresì essere soggetto/i della performance di uno specifico movimento; possono infine essere soggetto/i agente nella biografia del sé artistico narrante, che si scinde così dal sé corporeo, dotandolo di agency autonoma. L’articolo affronta, nella prima parte, la particolare relazione che danzatori e danzatrici hanno col proprio corpo e il modo in cui essa viene influenzata dalla relazione con altri corpi – materiali e ideali, passati e (com)presenti. Discute poi, nella seconda parte, il ruolo che il corpo danzante assume – come protagonista e/o comprimario – nell’attività riflessiva di costruzione di narrazioni biografiche che i/le ballerini/e mettono in atto durante e attraverso il discorso e, più in particolare, l'intervista di ricerca: vengono analizzati modelli ricorrenti e casi contrastanti nell’uso di repertori interpretativi e narrazioni “canoniche”; viene discusso il posizionamento nella storia del sé corporeo e del sé artistico ad esso incorporato; si riflette, infine, sul modo in cui quest’ultimo viene (rap)presentato e performato nella costruzione discorsivo-narrativa di un’identità artistica e morale.
Curriculum corpi. Biografie del corpo nelle narrazioni di danzatrici e danzatori / Bassetti, Chiara. - (2012), pp. 209-226.
Curriculum corpi. Biografie del corpo nelle narrazioni di danzatrici e danzatori
Bassetti, Chiara
2012-01-01
Abstract
L’articolo considera il ruolo assunto dal corpo nella vita – e nelle storie di vita – di danzatori e danzatrici. Il corpo danzante è, innanzitutto, sito di accumulazione, mezzo di dispiegamento e strumento di trasmissione di quel sapere per lo più pratico e tacito che è fondamento della cultura e delle pratiche della comunità artistica in esame. Esso, inoltre, è il corpo proprio del/la ballerino/a, di cui questo/a presenta, grazie anche alla comparazione con corpi altri, (auto-)rappresentazioni precise e dettagliate. Tuttavia, esso può simultaneamente diventare un (s)oggetto altro-da-sé: il corpo e le sue parti possono essere oggetto/i di attenzione, di applicazione di determinate tecniche del corpo, di comparazione; possono altresì essere soggetto/i della performance di uno specifico movimento; possono infine essere soggetto/i agente nella biografia del sé artistico narrante, che si scinde così dal sé corporeo, dotandolo di agency autonoma. L’articolo affronta, nella prima parte, la particolare relazione che danzatori e danzatrici hanno col proprio corpo e il modo in cui essa viene influenzata dalla relazione con altri corpi – materiali e ideali, passati e (com)presenti. Discute poi, nella seconda parte, il ruolo che il corpo danzante assume – come protagonista e/o comprimario – nell’attività riflessiva di costruzione di narrazioni biografiche che i/le ballerini/e mettono in atto durante e attraverso il discorso e, più in particolare, l'intervista di ricerca: vengono analizzati modelli ricorrenti e casi contrastanti nell’uso di repertori interpretativi e narrazioni “canoniche”; viene discusso il posizionamento nella storia del sé corporeo e del sé artistico ad esso incorporato; si riflette, infine, sul modo in cui quest’ultimo viene (rap)presentato e performato nella costruzione discorsivo-narrativa di un’identità artistica e morale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bassetti2012_CurriculumCorpi.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione