Il pezzo offre delle linee guida per l'analisi e lo studio di una recente pronuncia della Cassazione che si connota per la sua particolare rilevanza nel panorama giuridico italiano. Essa compone un contrasto giurisprudenziale risalente, segnando il tramonto del rigore che ha caratterizzato l’orientamento giurisprudenziale dominante, secondo cui il pagamento mediante assegno bancario costituirebbe una forma di datio in solutum. Secondo la Corte Suprema l'interpretazione degli artt. 1277 e 1182 c.c. consente di poter affermae l'ammissibilità di sistemi di pagamento diversi dalla moneta, purché garantiscano al creditore il medesimo effetto e, cioè, forniscano la disponibilità della somma di denaro dovuta. Tale effetto sicuramente produce l’assegno circolare.
Obbligazioni pecuniarie e datio in solutum: può considerarsi estintivo del debito il pagamento effettuato a mezzo assegno circolare?
Moscon, Valentina
2011-01-01
Abstract
Il pezzo offre delle linee guida per l'analisi e lo studio di una recente pronuncia della Cassazione che si connota per la sua particolare rilevanza nel panorama giuridico italiano. Essa compone un contrasto giurisprudenziale risalente, segnando il tramonto del rigore che ha caratterizzato l’orientamento giurisprudenziale dominante, secondo cui il pagamento mediante assegno bancario costituirebbe una forma di datio in solutum. Secondo la Corte Suprema l'interpretazione degli artt. 1277 e 1182 c.c. consente di poter affermae l'ammissibilità di sistemi di pagamento diversi dalla moneta, purché garantiscano al creditore il medesimo effetto e, cioè, forniscano la disponibilità della somma di denaro dovuta. Tale effetto sicuramente produce l’assegno circolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione