Il contrasto che le Sezioni Unite sono chiamate a dirimere sul tema della natura solidale o parziaria delle obbligazioni dei condomini per i debiti contratti dal condominio sorge all’indomani dell’entrata in vigore del codice civile del 1942: in considerazione dell'art. 1294 cod. civ., la parte maggioritaria della dottrina e della giurisprudenza ha ritenuto generalizzata la presunzione di solidarietà dei condebitori anche in materia condominiale, in cui la pluralità dei condomini è vincolata ad un’unica prestazione in virtù di un unico titolo. Secondo una giurisprudenza minoritaria la responsabilità dei condomini sarebbe proporzionata alle relative quote. Le Sezioni Unite intervengono a dirimere tale contrasto abbracciando l'impostazione minoritaria, lasciando tuttavia aperti molti interrogativi e mettendo in discussione principi consolidati nel panorama giuridico italiano.
Obbligazioni soggettivamente complesse e condominio: di quelle condominiali i condomini sono responsabili in solido o pro quota?
Moscon, Valentina
2011-01-01
Abstract
Il contrasto che le Sezioni Unite sono chiamate a dirimere sul tema della natura solidale o parziaria delle obbligazioni dei condomini per i debiti contratti dal condominio sorge all’indomani dell’entrata in vigore del codice civile del 1942: in considerazione dell'art. 1294 cod. civ., la parte maggioritaria della dottrina e della giurisprudenza ha ritenuto generalizzata la presunzione di solidarietà dei condebitori anche in materia condominiale, in cui la pluralità dei condomini è vincolata ad un’unica prestazione in virtù di un unico titolo. Secondo una giurisprudenza minoritaria la responsabilità dei condomini sarebbe proporzionata alle relative quote. Le Sezioni Unite intervengono a dirimere tale contrasto abbracciando l'impostazione minoritaria, lasciando tuttavia aperti molti interrogativi e mettendo in discussione principi consolidati nel panorama giuridico italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione