"In un saggio del 1899 intitolato 'Come raccontare una storia', Mark Twain osserva che, a differenza della storia comica o di quella arguta (che possono essere raccontate da chiunque) la storia umoristica è 'essenzialmente un'opera d'arte', come tale fondata su una serie di sottili e imprescindibili espedienti formali la cui conoscenza e padronanza definiscono, oltre alla qualità dell'opera, anche la statura dell'autore." (p.83)
Il filo del racconto: da Mark Twain a Roberto Bolaño
Nardon, Walter
2010-01-01
Abstract
"In un saggio del 1899 intitolato 'Come raccontare una storia', Mark Twain osserva che, a differenza della storia comica o di quella arguta (che possono essere raccontate da chiunque) la storia umoristica è 'essenzialmente un'opera d'arte', come tale fondata su una serie di sottili e imprescindibili espedienti formali la cui conoscenza e padronanza definiscono, oltre alla qualità dell'opera, anche la statura dell'autore." (p.83)File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione