Si tratta del primo studio sistematico sulle sequenze del Due-Trecento a trasmissione monodica con elementi ritmico-proporzionali nella notazione, cioè composte nello stile del canto fratto. L’autore pubblica in edizione critica trentadue sequenze tratte da codici utilizzati in Italia e di diversa provenienza (Napoli, Siena, Roma, Todi, Bobbio); ne discute contestualmente la forma, lo stile e la notazione.

Sequenze

Gozzi, Marco
2012-01-01

Abstract

Si tratta del primo studio sistematico sulle sequenze del Due-Trecento a trasmissione monodica con elementi ritmico-proporzionali nella notazione, cioè composte nello stile del canto fratto. L’autore pubblica in edizione critica trentadue sequenze tratte da codici utilizzati in Italia e di diversa provenienza (Napoli, Siena, Roma, Todi, Bobbio); ne discute contestualmente la forma, lo stile e la notazione.
2012
Cantus fractus italiano: un’antologia
Hildesheim
Olms
9783487147215
Gozzi, Marco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/90165
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 3
  • OpenAlex ND
social impact