Tema del saggio sono le dinamiche identitarie che accompagnano il costituirsi e il consolidamento della comunità germanofona nella città di Trento tra i secoli XIV-XVIII. Nel contesto di una città di confine e di una società sostanzialmente ancora aperta, sono analizzate le interazioni di natura sociale, economica, culturale interne al gruppo e la loro evoluzione nel tempo, così come le modalità dell’interazione con la società locale e con i suoi codici di convivenza.
Mobilität und Identität. Die Deutschen in Trient (14.-18.Jh.) / Luzzi, Serena. - STAMPA. - (2010), pp. 135-152. (Intervento presentato al convegno Von Bayern nach Italien. Transalpiner Transfer in der Fruehen Neuzeit tenutosi a Muenchen nel 24-26 febbraio 2010).
Mobilität und Identität. Die Deutschen in Trient (14.-18.Jh.)
Luzzi, Serena
2010-01-01
Abstract
Tema del saggio sono le dinamiche identitarie che accompagnano il costituirsi e il consolidamento della comunità germanofona nella città di Trento tra i secoli XIV-XVIII. Nel contesto di una città di confine e di una società sostanzialmente ancora aperta, sono analizzate le interazioni di natura sociale, economica, culturale interne al gruppo e la loro evoluzione nel tempo, così come le modalità dell’interazione con la società locale e con i suoi codici di convivenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione