L’analisi della reputazione online per quanti operano nel settore del turismo sta diventando un’attività critica per il successo delle strategie di promozione e commercializzazione. La varietà dei siti web su cui gli utenti possono condividere esperienze ed opinioni e il peso che gli User Generated Content (UGC) pubblicati hanno nelle decisioni dei turisti richiedono strumenti in grado di individuare ed analizzare efficacemente grandi moli di fonti e contenuti. Focalizzando sugli UGC di tipo testuale, tecnologie linguistiche semantiche possono essere applicate per supportare un’analisi integrata della reputazione di una destinazione turistica. Per illustrare l’approccio proposto si fa riferimento a uno studio esplorativo realizzato per il Trentino, una destinazione con un’offerta turistica matura e diversificata. Oltre ad ottenere indicazioni importanti sulla reputazione online, evidenziando un ‘sentiment’ dei turisti complessivamente positivo, l’approccio semantico ha permesso di segnalare aspetti specifici su cui intervenire per migliorarlo, un input utile per i sistemi di Customer Relationship Management delle destinazioni.

Tecnologie semantiche per l’analisi della reputazione online delle destinazioni turistiche / Mich, Luisa; Franch, Mariangela; N. Bortoletto, P. Negrosanti. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale AICA 2011 tenutosi a Torino nel 15-17 November 2011).

Tecnologie semantiche per l’analisi della reputazione online delle destinazioni turistiche

Mich, Luisa;Franch, Mariangela;
2011-01-01

Abstract

L’analisi della reputazione online per quanti operano nel settore del turismo sta diventando un’attività critica per il successo delle strategie di promozione e commercializzazione. La varietà dei siti web su cui gli utenti possono condividere esperienze ed opinioni e il peso che gli User Generated Content (UGC) pubblicati hanno nelle decisioni dei turisti richiedono strumenti in grado di individuare ed analizzare efficacemente grandi moli di fonti e contenuti. Focalizzando sugli UGC di tipo testuale, tecnologie linguistiche semantiche possono essere applicate per supportare un’analisi integrata della reputazione di una destinazione turistica. Per illustrare l’approccio proposto si fa riferimento a uno studio esplorativo realizzato per il Trentino, una destinazione con un’offerta turistica matura e diversificata. Oltre ad ottenere indicazioni importanti sulla reputazione online, evidenziando un ‘sentiment’ dei turisti complessivamente positivo, l’approccio semantico ha permesso di segnalare aspetti specifici su cui intervenire per migliorarlo, un input utile per i sistemi di Customer Relationship Management delle destinazioni.
2011
Smart Tech & Smart Innovation. La strada per costruire il futuro
Torino
Politecnico di Torino
9788890540646
Mich, Luisa; Franch, Mariangela; N. Bortoletto, P. Negrosanti
Tecnologie semantiche per l’analisi della reputazione online delle destinazioni turistiche / Mich, Luisa; Franch, Mariangela; N. Bortoletto, P. Negrosanti. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale AICA 2011 tenutosi a Torino nel 15-17 November 2011).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tecnologie semantiche per l_analisi della reputazione online delle destinazioni turistiche.pdf

accesso aperto

Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 79.04 kB
Formato Adobe PDF
79.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/88873
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact