L’analisi della reputazione online per quanti operano nel settore del turismo sta diventando un’attività critica per il successo delle strategie di promozione e commercializzazione. La varietà dei siti web su cui gli utenti possono condividere esperienze ed opinioni e il peso che gli User Generated Content (UGC) pubblicati hanno nelle decisioni dei turisti richiedono strumenti in grado di individuare ed analizzare efficacemente grandi moli di fonti e contenuti. Focalizzando sugli UGC di tipo testuale, tecnologie linguistiche semantiche possono essere applicate per supportare un’analisi integrata della reputazione di una destinazione turistica. Per illustrare l’approccio proposto si fa riferimento a uno studio esplorativo realizzato per il Trentino, una destinazione con un’offerta turistica matura e diversificata. Oltre ad ottenere indicazioni importanti sulla reputazione online, evidenziando un ‘sentiment’ dei turisti complessivamente positivo, l’approccio semantico ha permesso di segnalare aspetti specifici su cui intervenire per migliorarlo, un input utile per i sistemi di Customer Relationship Management delle destinazioni.
Tecnologie semantiche per l’analisi della reputazione online delle destinazioni turistiche / Mich, Luisa; Franch, Mariangela; N. Bortoletto, P. Negrosanti. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale AICA 2011 tenutosi a Torino nel 15-17 November 2011).
Tecnologie semantiche per l’analisi della reputazione online delle destinazioni turistiche
Mich, Luisa;Franch, Mariangela;
2011-01-01
Abstract
L’analisi della reputazione online per quanti operano nel settore del turismo sta diventando un’attività critica per il successo delle strategie di promozione e commercializzazione. La varietà dei siti web su cui gli utenti possono condividere esperienze ed opinioni e il peso che gli User Generated Content (UGC) pubblicati hanno nelle decisioni dei turisti richiedono strumenti in grado di individuare ed analizzare efficacemente grandi moli di fonti e contenuti. Focalizzando sugli UGC di tipo testuale, tecnologie linguistiche semantiche possono essere applicate per supportare un’analisi integrata della reputazione di una destinazione turistica. Per illustrare l’approccio proposto si fa riferimento a uno studio esplorativo realizzato per il Trentino, una destinazione con un’offerta turistica matura e diversificata. Oltre ad ottenere indicazioni importanti sulla reputazione online, evidenziando un ‘sentiment’ dei turisti complessivamente positivo, l’approccio semantico ha permesso di segnalare aspetti specifici su cui intervenire per migliorarlo, un input utile per i sistemi di Customer Relationship Management delle destinazioni.File | Dimensione | Formato | |
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