Questo Quaderno contiene la seconda parte di uno studio sull’istruzione in India. Il primo paragrafo ne presenta una storia, partendo dall’India antica e medievale ed arrivando fino ai giorni nostri. Particolare attenzione è prestata al periodo coloniale: al “dono” dell’inglese e al tentativo di creare “…una classe formata da persone di sangue e di colore indiano, ma di gusti, opinioni, morale ed intelletto inglese” (Macaulay). Un altro tema, esaminato con particolare cura, è il cambiamento delle politiche dell’istruzione dopo la crisi economica degli anni ’90. Il secondo ed il terzo paragrafo presentano la struttura e il funzionamento del sistema scolastico indiano, mentre il paragrafo 4. tratta della “qualità” dell’istruzione scolastica. Il quinto paragrafo presenta il sistema di istruzione superiore, nei suoi aspetti quantitativi e qualitativi. Il tema delle disuguaglianze di opportunità educative, studiato nei paragrafi 3. e 5., è approfondito nel caso dei mussulmani in India (par. 6) in chiave comparativa con le altre minoranze sociali e religiose. La grande importanza dell’istruzione privata nel paese ha dato luogo ad un dibattito, di cui si discute nel paragrafo 8., soprattutto in riferimento alla possibilità che essa possa svolgere un ruolo nel raggiungimento degli obiettivi EFA. I paragrafi 7. e 9. trattano, rispettivamente, dei programmi governativi per migliorare l’istruzione e dei loro risultati. Il paragrafo finale contiene delle considerazioni conclusive, soffermandosi in particolare sulle prospettive della democrazia in India.
L'istruzione in India / Cobalti, Antonio. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 13-267.
L'istruzione in India
Cobalti, Antonio
2010-01-01
Abstract
Questo Quaderno contiene la seconda parte di uno studio sull’istruzione in India. Il primo paragrafo ne presenta una storia, partendo dall’India antica e medievale ed arrivando fino ai giorni nostri. Particolare attenzione è prestata al periodo coloniale: al “dono” dell’inglese e al tentativo di creare “…una classe formata da persone di sangue e di colore indiano, ma di gusti, opinioni, morale ed intelletto inglese” (Macaulay). Un altro tema, esaminato con particolare cura, è il cambiamento delle politiche dell’istruzione dopo la crisi economica degli anni ’90. Il secondo ed il terzo paragrafo presentano la struttura e il funzionamento del sistema scolastico indiano, mentre il paragrafo 4. tratta della “qualità” dell’istruzione scolastica. Il quinto paragrafo presenta il sistema di istruzione superiore, nei suoi aspetti quantitativi e qualitativi. Il tema delle disuguaglianze di opportunità educative, studiato nei paragrafi 3. e 5., è approfondito nel caso dei mussulmani in India (par. 6) in chiave comparativa con le altre minoranze sociali e religiose. La grande importanza dell’istruzione privata nel paese ha dato luogo ad un dibattito, di cui si discute nel paragrafo 8., soprattutto in riferimento alla possibilità che essa possa svolgere un ruolo nel raggiungimento degli obiettivi EFA. I paragrafi 7. e 9. trattano, rispettivamente, dei programmi governativi per migliorare l’istruzione e dei loro risultati. Il paragrafo finale contiene delle considerazioni conclusive, soffermandosi in particolare sulle prospettive della democrazia in India.File | Dimensione | Formato | |
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