Il contributo (in lingua inglese) è pubblicato in un volume collettaneo che si propone di affrontare la tutela del diritto d’autore dal punto di vista del diritto civile, del diritto penale e del diritto dell’antitrust. Nello scritto si dà preliminarmente conto del contesto sovranazionale successivo agli anni Novanta: le direttive europee, infatti, hanno avuto una notevole influenza sulla produzione legislativa interna, mentre le sentenze della Corte di Giustizia hanno condizionato l’applicazione di alcune fattispecie nazionali. La seconda parte del lavoro è dedicata a tre casi studio, scelti per evidenziare le tensioni che, oggigiorno, caratterizzano la tutela del diritto d’autore. Si tratta, in particolare, del “caso Schwibbert”, che riguarda il rapporto tra la legislazione nazionale e quella europea, e dei casi “Promusicae” e “Peppermint”, i quali pongono essenzialmente la questione del conflitto tra la tutela del diritto d’autore e l’interesse alla riservatezza. Nell’ultima parte dello scritto si dà conto dei più recenti orientamenti su scala nazionale (Francia, Inghilterra, Olanda ed Italia) ed europea (v. la c.d. Direttiva audiovisivi) in tema di lotta alla contraffazione, mentre nelle conclusioni si evidenzia come la scelta della “pan-penalizzazione” rischi di rilevarsi di fatto inefficiente.
The criminalization of the offences to intellectual property rights. An overview of the European and the Italian legal framework
Grotto, Marco
2012-01-01
Abstract
Il contributo (in lingua inglese) è pubblicato in un volume collettaneo che si propone di affrontare la tutela del diritto d’autore dal punto di vista del diritto civile, del diritto penale e del diritto dell’antitrust. Nello scritto si dà preliminarmente conto del contesto sovranazionale successivo agli anni Novanta: le direttive europee, infatti, hanno avuto una notevole influenza sulla produzione legislativa interna, mentre le sentenze della Corte di Giustizia hanno condizionato l’applicazione di alcune fattispecie nazionali. La seconda parte del lavoro è dedicata a tre casi studio, scelti per evidenziare le tensioni che, oggigiorno, caratterizzano la tutela del diritto d’autore. Si tratta, in particolare, del “caso Schwibbert”, che riguarda il rapporto tra la legislazione nazionale e quella europea, e dei casi “Promusicae” e “Peppermint”, i quali pongono essenzialmente la questione del conflitto tra la tutela del diritto d’autore e l’interesse alla riservatezza. Nell’ultima parte dello scritto si dà conto dei più recenti orientamenti su scala nazionale (Francia, Inghilterra, Olanda ed Italia) ed europea (v. la c.d. Direttiva audiovisivi) in tema di lotta alla contraffazione, mentre nelle conclusioni si evidenzia come la scelta della “pan-penalizzazione” rischi di rilevarsi di fatto inefficiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione